Rumoroso o silenzio, caldo o freddo: un confronto diretto tra 29 dissipatori in rame-alluminio

I giorni per la piattaforma Athlon XP sono ormai contati, ma questo non ha fermato i produttori di sistemi di raffreddamento nel presentare nuovi modelli. THG ha testato tre dissipatori alternativi a quello offerto nella versione "boxed" dell'ultima CPU Athlon XP (3200+)

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rumoroso o silenzioso, caldo o freddo: un confronto diretto tra 19 dissipatori in rame-alluminio.

Quali sono le caratteristiche che un utente ricerca in un dissipatore? Il dissipatore ideale dovrebbe essere silenzioso e molto performante. Comunque, la fisica, o più precisamente le proprietà dei materiale - es. la conducibilità del materiale - impongono diversi limiti nella costruzione dei cooler.

Prendiamo per esempio un produttore che vuole costruire in dissipatore molto silenzioso. Ovviamente questo prodotto avrà una capacità di raffreddamento bassa (=alta resistenza termica RTherm). Dopo tutto, il materiale del corpo dissipante possiede una certa conducibiltà e capacità di dissipazione. Se lo stesso cooler offrirebbe un'alta capacità di dissipazione (=bassa resistenza termica RThem), sarebbe a discapito della silenziosità.

I poduttori di sistemi di raffreddamento sono quindi costretti a ottimizzare i loro prodotti seguendo il criterio della "capacità di raffreddamento" e del "livello di rumorosità", o devono trovare un compromesso tra buona capacità di raffreddamento e un livello di rumorosità tollerabile.

Il seguente grafico visualizza i risultati dei quattro cooler messi a confronto con tutti i cooler Al-Cu precedentemente testati (punti gialli)

Loud or quiet, hot or cold: a direct comparison of 29 aluminum-copper coolers

Il punto verde in alto a sinistra rappresenta il risultato del dissipatore più silenzioso testato, il Coolermaster CP5-7JD1B-0L. Il punto in basso a destra è il dissipatore con la massima capacità di rafferddamento (Swiftech MCX462-U+ Vantec TD8038A). I punti intermedi sulla curva rossa mostrano dei prodotti molto bilanciati: buona capacità di raffreddamento e rumorosità accettabile. (Vantec VA4-C7040)

La line rossa mostra i limiti impostati dalla fisica. Prodotti con performance che si posizionano al di sotto di questa curva sono irealizzabili a causa delle proprietà del materiale e principi fisici.

Una precisazione: la misurazione del livello di rumorosità è stata fatta con il pannello laterale rimosso, alla distanza approssitivamente di 35 cm dalla ventola e con una rumorosità dell'ambiente circostante di 34 dB (A). Comunque, con il pannello montato, la rumorosità sarà sicuramete più bassa.