pagina n.10

I giorni per la piattaforma Athlon XP sono ormai contati, ma questo non ha fermato i produttori di sistemi di raffreddamento nel presentare nuovi modelli. THG ha testato tre dissipatori alternativi a quello offerto nella versione "boxed" dell'ultima CPU Athlon XP (3200+)

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il nome dice tutto: Kamakaze da Scythe, Continua

The name says it all: Kamakaze from Scythe, Continued

Il corpo dissipante del Kamakaze.

La velocità della ventola da 80 mm del Kamakaze è controllata da un potenziometro. Il produtore ha preinstallato il potenziometro in un supporto per le schede. Sfortunatamente, Scythe, non ne prevede il montaggio in uno slot da 3.5". La ventola è posizionata su una specie di convogliatore. Questo assicura un corretto bilanciamento tra il dissipatore e la ventola, contribuendo a migliorarne il flusso. La base in alluminio è spessa 12 mm. Per assicurare la distribuzione corretta del calore, la base ha un innesto in rame. La superficie dissipante consiste in 400 piedini in alluminio con sezione ellittica, inseriti nella base.

The name says it all: Kamakaze from Scythe, Continued

La base del Kamakaze è molto liscia, ma non lucida. Riguardo la costruzione, il cooler in generale sembra ben fatto.

La velocità minima regoalbile è di 1580 giri al minuto, con una rumorosità di 41.2 dB (A) e una rumorosità dell'ambiente di 34 dB(A). Ma la capacità di raffreddamento, con una resistenza termica di 0.68 °C/W, non è nulla di eccezionale.

Se si aumenta la velocità della ventola fino alla massima velocità di 3650 giri al minuto, lo Scythe offre una resistenza termica di 0.46 °C/, con un livello di rumorosità di 58 dB(A) e una rumorosità ambiente sempre di 34 dB(A). Queste performance posizionano il Kamakaze tra i dissipatori Al-Cu di medie prestazioni. Forse, l'unico svantaggio di questo cooler è il peso, di ben 650 grammi.