Il nome dice tutto: Kamakaze da Scythe

I giorni per la piattaforma Athlon XP sono ormai contati, ma questo non ha fermato i produttori di sistemi di raffreddamento nel presentare nuovi modelli. THG ha testato tre dissipatori alternativi a quello offerto nella versione "boxed" dell'ultima CPU Athlon XP (3200+)

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il nome dice tutto: Kamakaze da Scythe

Il nome è chiaro sintomo che il Kamakaze è un prodotto Giapponese. Il produttore, Scythe, è relativamente nuovo nel mercato dei dissipatori. - il Kamakaze è infatti il loro primo prodotto. Spieghiamo la scelta del nome: la traduzione italiana dal giapponese "kama" è "falce", "vento" in Giapponese è "kaze", e assieme fanno "Kamakaze", in italiano "Falce del vento".

The name says it all: Kamakaze from Scythe

Il Kamakaze è fatto per essere installato sia su piattaforme Socket A che Socket 478 (Pentium 4). C'è però una cosa che lo rende scomodo: per montarlo su piattaforme Pentium 4, bisogna prima smontare la predisposiione della motherboard e installare quella fornita in bundle.

The name says it all: Kamakaze from Scythe

Scythe include un kit per P4, una guida ininglese e la pasta termica.

Il montaggio su Socket A è più semplice: il Kamikaze include un sistema di fissaggio chiamato "rigid core-clamping mechanism" (RCCM). L'RCCM è basato su una clip speciale: come una clip normale, gli agganci sono da sistemare sotto il socket. Il dissipatore è poi agganciato tramite viti poste sulla destra e sulla sinistra dell'RCCM. Ammettiamo che non il metodo più semplice del mondo ma non causa particolari difficoltà di installazione. Siccome Scythe non ha equipaggiato la ventola con un griglia di protezione dobbiamo assicurarci che nei pressi della ventola non ci siano cavi vaganti.