Yashi Goldfinger, hardware e software

Recensione dello Yashi Goldfinger, computer All-in-One con touchscreen da 23 pollici. L'azienda italiana ha creato un prodotto estremamente essenziale per alcuni aspetti, ma convincente nelle specifiche. Non è particolarmente economico, ma costa un po' meno della media.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Yashi Goldfinger, hardware e software

Quanto a dotazione hardware, lo Yashii Goldfinger è essenziale anche in questo campo, senza però lasciare a desiderare. La versione più economica offre un processore Intel Core i3 3220T, 4GB di RAM e un hard disk da 500 GB. Tutti e tre questi elementi si possono tuttavia personalizzare, e si può scegliere di avere un lettore Blu-ray invece del DVD.

Clicca per ingrandire

Nella confezione troviamo anche tastiera e mouse, ognuno con cavo USB. È una scelta senz'altro in controtendenza (i produttori più famosi offrono periferiche wireless), che obbliga tra l'altro a occupare due delle porte USB disponibili - ma di certo Yashi in questo modo può contenere un po' il prezzo. Si tratta di due prodotti evidentemente economici, adatti a una clientela poco esigente, e chi scrive molto, o in genere passa molte ore davanti al PC, probabilmente preferirà scegliere modelli più ergonomici. D'altra parte marchi più blasonati e costosi non fanno molto meglio e offrono tastiere e mouse altrettanto ordinari, con l'unica differenza che non hanno il cavo USB.

Clicca per ingrandire

Notevole invece il fatto che sullo Yashi Goldfinger non ci sia la minima traccia di bloatware (software pre-installati in un computer). Niente antivirus in prova, niente Office per 60 giorni, niente giochini, niente promemoria per backup fatti chissà come. Una delizia. L'azienda italiana offre un computer con Windows 8 "così come l'ha fatto Microsoft", e di questa scelta siamo particolarmente grati.

Clicca per ingrandire

In ogni caso, è un bel vantaggio soprattutto per l'utenza meno esperta. Abbiamo visto tante, troppe persone convivere con applicazioni in avvio automatico che castrano le prestazioni, o notifiche su periodi di prova scaduti.

Purtroppo molti utenti non sanno nemmeno che tale situazione si può cambiare, e usano il computer così come l'hanno comprato: non è il caso di biasimarli, perché non tutti sono tenuti a sapere certe cose, ma di sicuro possiamo elogiare Yashi per questa scelta. Di contro, se volete acquistare questo prodotto, ricordatevi almeno di installare un antivirus.