Consigli per gli acquisti

Le migliori App fotografiche per trasformare l'iPad in una stazione di fotoritocco e modificare anche i file RAW.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consigli per gli acquisti

La maggior parte delle App che abbiamo recensito sono a pagamento: i prezzi non sono mai alti, ma prima di acquistare qualsiasi software conviene sempre chiedersi se sia in linea con le nostre necessità o se non finiremo per spendere soldi inutilmente. Abbiamo quindi immaginato tre grandi classi di utenti potenziali, segnalando quelle che a nostro avviso sono le App più indicate per ciascuno.

L'utente occasionale: inseriamo in questa categoria tutti coloro che non sono appassionati accaniti del fotoritocco in generale e che non intendono diventarlo nemmeno sull'iPad: cercano quindi App che producano risultati di qualità ma senza richiedere troppo impegno e spesa. In questa fascia Photoshop Express è una scelta automatica perché è gratis e svolge le funzioni di base. A questa App conviene affiancare l'economica Luminance per le regolazioni più complesse e Camerabag for iPad per gli effetti creativi. TiltShiftGenerator è una opzione in più per gli interessati all'effetto-diorama.

###old891###old

L'appassionato: in questa fascia troviamo chi ha già dimestichezza con il fotoritocco e cerca App più versatili, anche se magari più complesse. Le scelte indicate sono Snapseed o Filterstorm, che offrono funzioni adeguate sia nel fotoritocco classico che in quello creativo. Per estendere ancora di più la parte creativa è consigliato FX Photo Studio HD.

Il professionista (o quasi): tutti coloro che seguono un flusso di lavoro che si avvicina a quello professionale o semi-pro usano pesantemente il formato RAW, quindi serve un RAW converter: piRAWnha è più versatile, ma chi trova la sua interfaccia troppo ostica opti per PhotoRAW. La parte di fotoritocco classico e creativo richiede software ricchi di funzioni e anche in questo caso l'interfaccia può essere discriminante: PhotoForge 2, specialmente se esteso con il pack Pop!Cam, è la scelta migliore, ma chi preferisce un convenzionale approccio a cursori si orienti verso Photogene for iPad.