Lettori audio di qualità

In questa nuova recensione parleremo di 9 telefonini dai prezzi più svariati. Anche stavolta le novità non sono mancate. In particolare, abbiamo constatato che sempre più spesso i cellulari sono compatibili con le reti 3G e HSDPA e che le funzioni multimediali stanno via via migliorando.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lettori audio di qualità

Tutti i più recenti cellulari integrano un lettore audio, spesso dotato delle funzioni di ricerca per nome, album e genere, che permettono di trovare rapidamente la canzone desiderata. I cellulari più avanzati permettono anche di creare una playlist. In questo campo Sony Ericsson si distingue dalla massa: i suoi cellulari con lettore MP3, in particolare quelli della serie Walkman, usano un software molto avanzato, che visualizza la copertina dell'album e integra funzioni molti originali, come lo Shake Control, che permette di cambiare canzone scuotendo il telefono. Sony Ericsson non utilizza, però, uscite audio o porte USB standard, cosa che impedisce di utilizzare un paio di cuffie qualsiasi al posto degli auricolari contenuti nella confezione, e che si rivela poco pratica in situazioni molto comuni, per esempio quando si vuole trasferire un file "al volo", senza averlo programmato in precedenza.

Nel caso in cui vogliate ascoltare musica con un paio di cuffie stereo Bluetooth, verificate che il telefono sia compatibile con il protocollo Bluetooth A2DP.

Fotocamere deludenti

La risoluzione standard delle fotocamere integrate nei cellulari è, oggi, 2 Mpixel, che però non sono sufficienti a garantire una foto di buona qualità. Le immagini sono quasi sempre affette da rumore, e poco definite, e diventano ancor più scadenti quando le condizioni d'illuminazione non sono ottimali. Si aggiunge spesso la bassa reattività del cellulare, problematica su un dispositivo che invece dovrebbe consentire di scattare una foto velocemente.

Chi vuole immagini di qualità accettabile, deve per forza puntare ad un cellulare di fascia alta, con un sensore da 5 Mpixel. A tal proposito, potete consultare il nostro articolo Comparativa: cellulari con fotocamera da 5 Megapixel. Questi modelli scattano foto di qualità superiore, ma i video sono ugualmente poco fluidi e con una definizione adatta soltanto al piccolo display del cellulare.