Samsung G800: 5 Mpixel e zoom ottico

In questa nuova recensione parleremo di 9 telefonini dai prezzi più svariati. Anche stavolta le novità non sono mancate. In particolare, abbiamo constatato che sempre più spesso i cellulari sono compatibili con le reti 3G e HSDPA e che le funzioni multimediali stanno via via migliorando.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung G800: 5 Mpixel e zoom ottico

Non abbiamo avuto modo di testare in tempo il G800 ed inserirlo così all'interno del nostro articolo sui cellulari con fotocamera da 5 Mpixel, perché è arrivato tardi in redazione. Oggi possiamo finalmente occuparci di questo piccolo concentrato di tecnologia della società coreana.

Design ed ergonomia

Il G800 è uno slider abbastanza spesso, dalle ottime rifiniture, con una tastiera grande, i cui tasti però sono piuttosto piatti. La parte posteriore del telefono ospita una vera e propria macchina fotografica, con flash allo xeno, sistema di rilevazione automatica dei volti e zoom ottico 3x. Non è la prima volta che si vede uno zoom ottico su un cellulare con fotocamera (è presente anche sul Nokia N93, uscito 2 anni fa), ma è la prima volta che lo vediamo abbinato ad un sensore da 5 Mpixel. Il G800 è un cellulare grande e spesso che, al pari di una fotocamera digitale compatta, è piuttosto scomodo e fastidioso da tenere in tasca. L'obiettivo è protetto da una tendina che, fatta scorrere, avvia automaticamente la modalità fotocamera. Per inciso, vorremmo vedere più spesso questa tendina, o un'altra soluzione per proteggere l'obiettivo.

Schermo

L'ampio display ha una buona definizione, ma il trattamento antiriflesso mostra tutti i suoi limiti: per leggere il display alla luce del sole, bisogna trovare l'angolo ideale.