Autonomia

Galaxy S III è il nuovo smartphone di punta di Samsung, è basato ovviamente su Android ed è dotato di uno schermo da 4.8". Tante le novità anche dal lato software, tra cui S-Voice, un assistente vocale come Siri di Apple. Nella sua categoria, quella degli smartphone di fascia alta con schermo grande, è il migliore.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Autonomia

Sottoponiamo anche il Galaxy S3 alla nostra procedura di test che riproduce un uso reale d'intensità medio alta. È in una situazione come questa che lo smartphone deve essere in grado di raggiungere un'autonomia decente, almeno di una giornata, altrimenti il rischio di rimanere a piedi prima di finire la giornata è sempre in agguato.

Testiamo sia la modalità normale sia quella con il risparmio energetico attivato. In questo caso le prestazioni della CPU vengono limitate, così come la luminosità dello schermo, il colore dello sfondo del browser e viene disattivata la vibrazione.

Autonomia combinata, calcolata con sessioni di 30 minuti miste tra: navigazione internet, navigazione internet 3G, visione di video, videogiochi, telefonate, ascolto di musica, alcune foto e minuti di video, intervallate da sessioni di standby della stessa durata. Wi-Fi, connessione 3G, aggiornamenti mail e social attivi.

In modalità normale il risultato è nella media, questo significa che la grande batteria da 2100 mAh serve per tenere a bada il grande schermo e l'hardware molto potente. In modalità con risparmio energetico abilitato avrete un miglioramento del 15%. Consideriamo il risultato decente, perchè vi permette di arrivare a fine giornata con un uso intensivo, mentre potrete aspirare a qualcosa di più limitandone l'uso o disabilitando le connessioni quando non sono necessarie.