Funzioni Speciali

Galaxy S III è il nuovo smartphone di punta di Samsung, è basato ovviamente su Android ed è dotato di uno schermo da 4.8". Tante le novità anche dal lato software, tra cui S-Voice, un assistente vocale come Siri di Apple. Nella sua categoria, quella degli smartphone di fascia alta con schermo grande, è il migliore.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Funzioni speciali

La prima funzione speciale, e forse quella più attesa, è l'assistenza vocale S-Voice, una sorta di Siri, che si appoggia a Vlingo. Il confronto con l'ormai famoso Siri di Apple è d'obbligo, ma possiamo fare solo un test parziale, poiché per ora la versione Apple non è disponibile in versione italiana (sarà presente in iOS 6).

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Rispetto al concorrente, S-Voice è meno "umano", nel senso che se gli proporrete alcune domande come "Vuoi sposarmi", "Come ti chiami", "Qual è il miglior smartphone al mondo", S-Voice vi risponderà che non ha capito la vostra domanda -  ma questo dovrebbe accadere anche con la versione italiana di Siri. Inoltre ci sono ancora molti errori da sistemare: se gli chiedete di svegliarvi la mattina seguente alle otto, vorrà impostare inspiegabilmente una sveglia alle otto di sera. Quando non capirà e vorrà dirvi "Mi dispiace", la voce reciterà "Milleuno dispiace". Quando gli chiedete di ripetervi quali sono gli appuntamenti del giorno, recitando il giorno non dirà "martedì diciannove" ma "diciannovesimo, diciottesimo" etc.

La sensazione è quindi mista. Permette di avviare una ricerca su internet, di visualizzare le previsioni e d'interagire con l'agenda, oltre ovviamente ad avviare chiamate, scrivere SMS o avviare applicazioni. Non sempre è però infallibile e soprattutto alcune frasi sono approssimate. Sembrerebbe che Samsung non abbia dedicato il tempo necessario per il test e l'ottimizzazione. Passa inoltre sempre una frazione di secondo dall'avvio del riconoscimento vocale e l'effettiva registrazione della voce, che a volte costringe a ripetere la frase se non avete la pazienza di aspettare la fine del segnale acustico.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

La funzione "Social Tag" permette di riconoscere automaticamente i volti nelle foto e di taggare le persone. Così facendo, cliccando poi sulla persona taggata, potrete avviare una chiamata, una mail o un SMS. Non funziona sempre bene, nel nostro caso alcuni visi non sono stati riconosciuti, mentre il software ha riconosciuto come volto una parete in cui erano appesi un orologio e due piccoli quadri che formavano un triangolo (probabilmente ha considerato i due quadri gli occhi e l'orologio, più grande, la bocca).

Quando visualizzerete la scheda di un vostro contatto telefonico, potrete avviare direttamente una chiamata portando lo smartphone all'orecchio. La notifica intelligente farà invece vibrare lo smartphone quando lo prenderete in mano se nel frattempo sono arrivate notifiche che dovreste leggere.

###old1666###old

Lo Stand By intelligente usa invece la fotocamera anteriore per riconoscere i vostri occhi e mandare lo smartphone in stand by quando non lo state guardando. Non funziona sempre, dovrete essere ben davanti allo smartphone e la luminosità deve essere buona. S Beam usa invece la tecnologia NFC o il Direct Wi-Fi per condividere i contenuti. All Share, infine, permette di condividere i contenuti su più dispositivi (tablet, smartphone, pc). È richiesto l'accesso all'applicazione con un account Samsung.