Schermo e Audio

Galaxy S III è il nuovo smartphone di punta di Samsung, è basato ovviamente su Android ed è dotato di uno schermo da 4.8". Tante le novità anche dal lato software, tra cui S-Voice, un assistente vocale come Siri di Apple. Nella sua categoria, quella degli smartphone di fascia alta con schermo grande, è il migliore.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Lo schermo è un modello da 4.8" con risoluzione di 1280x720 pixel, di tipo SuperAMOLED con matrice pentile. Come per altri modelli simili, i colori sono molto carichi, e ancora una volta ci dividiamo tra coloro che amano questa caratteristica degli schermi OLED e coloro che preferiscono uno schermo con colori più naturali e con il bianco che sia effettivamente bianco, e non azzurrino. Lasciamo quindi al gusto personale il giudizio. Come nitidezza è molto buono anche se all'occhio più attento la retinatura dei pixel, visto da vicino, si riesce ancora a intravedere.

La massima luminosità è di 244 cd/m2, all'analisi del colorimetro lo spazio colore è sempre più ampio. Ritroviamo la solita predominante verde.

Tra le opzioni dello schermo troviamo anche la possibilità di abilitare tre differenti profili colore (Stadanrd, dinamico, naturale e film). Naturale e film raffreddano i colori, rendendoli più naturali. Un'aggiunta che farà sicuramente felici coloro che vogliono colori più naturali. Di seguito vi mostriamo quattro immagini prese nelle differenti modalità, anche se dal vivo la resa è maggiore.

Confronto modalità schermo colore

Audio

La potenza audio degli altoparlanti interni è pari a 72,4 dB, un valore che lo pone nella parte medio alta della classifica. Purtroppo non ci sono novità per quanto riguarda la qualità, sempre scarsa. Speriamo, prima o poi, di vedere qualche miglioramento anche in questo settore.

Gli auricolari inclusi di serie sono di tipo in-ear, con microfono, pulsante di risposta e volume a metà filo. Buona la qualità generale, con la classica resa corposa dei modelli in ear, con le basse frequenze ben sostenute, ma anche una decente nitidezza della parte alta dello spettro. In generale è una resa equilibrata, ovviamente considerando la tipologia di prodotto.