Ergonomia e Software

Galaxy S III è il nuovo smartphone di punta di Samsung, è basato ovviamente su Android ed è dotato di uno schermo da 4.8". Tante le novità anche dal lato software, tra cui S-Voice, un assistente vocale come Siri di Apple. Nella sua categoria, quella degli smartphone di fascia alta con schermo grande, è il migliore.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia e software

La personalizzazione TouchWiz UX Nature migliora molto l'uso rispetto alla versione Android di base. Per sbloccare il dispositivo sarà sufficiente passare il dito in una zona qualsiasi della schermata di blocco, mentre se prima posizionate il polpastrello su un'icona, tra le quattro presenti sul bordo inferiore, si accede direttamente a quella applicazione.

###old1668###old

Le schermate home sono sette, potete sfogliarle una dopo l'altra, posizionare il dito sui "pallini" che indicano la schermata visualizzata e sfogliarle velocemente o mostrarle tutte assieme con un pinch sullo schermo. Le icone che rimangono fisse durante la navigazione tra le Home sono cinque e personalizzabili, eccezione fatta per quella che porta al menù delle applicazioni. Per organizzare le applicazioni in cartelle o spostarle tra le home dovrete mantenere il dito premuto su un'icona, un menù si aprirà e vi permetterà di cancellarla, creare una cartella o andare direttamente alla schermata di gestione da cui poterla disinstallare.

Samsung Galaxy S III - Clicca per ingrandire

Aprendo il menù a tendina troverete tutti i tasti di attivazione veloce per Wi-Fi, GPS, vibrazione, rotazione schermo, risparmio energetico, notifiche, connessione dati, bluetooth, modalità alla guida e sincronizzazione dati, oltre all'accesso diretto al menù impostazioni.

Mantenendo premuto il tasto menù a sfioramento si avvia la ricerca di Google, facendo lo stesso con il tasto Home centrale si sfogliano le applicazioni aperte. Con un doppio click invece si avvia S-Voice. Il tasto menù è contestuale: premendolo in una Home si accede ai collegamenti di personalizzazione, mentre premendolo nel menù delle applicazioni si può riorganizzare la posizione delle icone o accedere a una modalità di disinstallazione veloce, dove selezionare contemporaneamente tutte le applicazioni che si vogliono eliminare o accedere al Marketplace.

###old1666###old

La schermata delle applicazioni divide le App dai Widget. Tra le applicazioni, oltre quelle speciali che vedremo fra poco, troviamo uno shop da cui è possibile scaricare alcune applicazioni Samsung o selezionate, un File Manager, Chat On (servizio di messaggistica di Samsung), DropBox che regala anche un account da 50 GB per due anni, i vari Hub Samsung (Musica, Giochi, Video e Reader) e il Marketplace Samsung Apps.