File d'aiuto, un'ammissione di colpa?

Windows per Smartphone migliora molto, ma non segna una svolta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

File d'aiuto, un'ammissione di colpa?

Pagine di aiuto - clicca per ingrandire.

Windows Mobile è sempre stato un sistema operativo potente, e questa è una parte del problema. A causa delle sue numerose opzioni, molte pensate per il pubblico professionale, non è facile capire come usarlo al meglio. Se si usa lo smartphone al lavoro, magari con Exchange, e c'è un amministratore che ci configura il telefono, la situazione è ideale, ma nella realtà la maggior parte di noi si deve configurare il terminale da solo. La nuova voce "Getting Started", nella schermata principale è piuttosto funzionale e offre collegamenti per configurare l'ora, l'account di posta elettronica, i collegamenti bluetooth, modificare lo sfondo e la suoneria e impostare una password. È possibile anche rimuovere la voce, una volta che non serve più.

Scorrete tutte le voci disponibili e ne troverete alcune molto utili, come quelle riguardanti la sincronia con il PC e il trasferimento di musica. Molte di queste opzioni sono nascoste in fondo a qualche menù, e non sono raggiungibili velocemente, ma è comodo averle tutte in un solo posto. Ci sono anche delle curiose, e fin troppo dettagliate, istruzioni su come effettuare una chiamata, come se Microsoft pensasse che la funzione telefonica sia troppo complicata. In questo caso viene da chiedersi perché non l'abbiano semplificata, piuttosto che aggiungere delle istruzioni.

L'idea è che l'icona "Getting Started" sarà rimossa una volta che non è più necessaria, quindi successivamente avrete sempre una pagina d'istruzioni, contente un link diretto all'applicazione, una cosa molto simile a quella che accade su Windows per PC (ma in questo caso se si attiva la guida volontariamente). Ci piacerebbe poter disattivare la pagina d'istruzioni, trasformare il link in una scorciatoia, e poter personalizzare di più questi elementi. Accoppiamento bluetooth, attivazione del Wi-Fi, modifica del fuso orario e della suoneria: se ci fossero dei link veloci a tutte le funzioni di cui abbiamo bisogno, l'interfaccia di Windows Mobile sarebbe molto più ergonomica.