MyPhone, oltre il backup

Windows per Smartphone migliora molto, ma non segna una svolta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MyPhone, oltre il backup

MyPhone - clicca per ingrandire

Il servizio MyPhone potrebbe non ispirare molta fiducia, visto che si tratta di archiviazione online, cioè di un servizio di cloud computing, di cui molti sospettano. MyPhone, però, ha dimostrato di funzionare bene e non ha dato problemi fin da quando è apparso in versione beta la scorsa primavera. Può salvare i dati del telefono una volta al giorno e conservarli in rete, da dove potrete rivederli, scaricarli, o trasferirli a un altro telefono. Basta avere una Windows Live ID, e poi lasciare tutto alla sincronia automatica.

MyPhone non farà invece il backup di agenda e posta elettronica, se li gestite tramite un server Exchange. Nemmeno le applicazioni vengono salvate e, quindi, se cambiate telefono o reimpostate quello che avete, le dovrete reinstallare; per fortuna si può fare con molta facilità, accedendo anche in modalità 3G al Windows Mobile Marketplace. Quanto al backup, crediamo che poter accedere agli SMS da PC, per esempio, sia molto comodo.

MyPhone è, in effetti, uno dei servizi di backup per smartphone più flessibili in circolazione, anche se ha qualche difetto. Lo spazio disponibile è limitato a 200 MB e dovrete impostare manualmente l'applicazione per copiare anche i dati sulla scheda di memoria, che è esclusa con le impostazioni predefinite, così come i file di OneNote Mobile. I file che volete salvare devono essere tassativamente nella cartella Documenti o in una sottocartella della stessa, o sulla memory card.

Potete creare un account, per esempio, su Flickr e caricare le immagini che avete sul telefono, ma dovrete farlo una fotografia alla volta perché non ci sono opzioni per la selezione di molti file insieme. È disponibile, d'altra parte, una funzione automatica che, una volta impostata, vi risparmia tutto il lavoro.

Bisogna anche attivare, se la volete, l'opzione per aggiungere il luogo dove ci si trova (geotag) quando il telefono aggiorna o pubblica delle immagini. Con questa funzione potete far conoscere ai vostri amici dove avete scattato una certa fotografia, ma anche verificare dov'era il telefono l'ultima volta che si è collegato, così saprete se l'avete semplicemente lasciato a casa o se ve l'hanno rubato. Esiste anche una funzione, che costa 4,99 dollari, per far suonare il telefono al massimo del volume anche se è impostato su silenzioso, bloccarlo o cancellare i dati. Considerando che tutte le altre funzioni sono gratuite e che dal sito potrete sapere se vale o meno la pena di cancellare tutto, MyPhone è decisamente un prodotto interessante. MyPhone è preinstallato su Windows Mobile 6.5, ma potete usarlo anche sulle versioni 6.0 o 6.1.