Il gioco di ruolo strategico definitivo

Maghi, ladri e guerrieri, in un'avventura epica tra mito e fantasia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il gioco di ruolo strategico definitivo

Genere: GDR strategico

Distributore: EA

Sviluppatore: Bioware

Voto: 9,5 / 10

Dragon Age ha una bella grafica, una grande colonna sonora, personaggi riusciti,  un sistema di gioco azzeccato e una bella ambientazione fantasy. Inoltre il titolo Bioware vanta una longevità quasi da record per un gioco del suo genere, fino a ottanta ore. Molti appassionati ricominceranno da zero il gioco almeno una volta, per provare nuovi personaggi, un'altra razza o scelte diverse durante le fasi topiche della storia.

I pochi difetti elencati non possono intaccare la grandezza di un progetto tanto ambizioso che merita la massima valutazione. Anche chi preferisce titoli più d'azione come Oblivion, i vari Gothic o Risen, si troverà affascinato da questo gioco che è sicuramente più strategico e un po' meno improntato sul personaggio principale, quanto sul concetto di gruppo. Coerentemente con la tradizione Dungeons & Dragons, ovviamente.

Bioware ha creato infine una piattaforma espandibile e presentato, fin dal lancio, i primi contenuti aggiuntivi, disponibili per esempio per chi compra la versione Deluxe o Digital Deluxe del gioco. di conseguenza, Dragon Age non avrà mai fine. Come anticipato, i difetti ci sono, ma sono trascurabili data la mole di pregi. Questo capolavoro di Bioware non raggiunge la perfezione solo perché, almeno per ora, manca la componente multiplayer. Scusateci se siamo pignoli ma ci pagano per trovare il pelo nell'uovo, qualcosa dobbiamo fare per giustificare lo stipendio.

Volendo essere ancora più pignoli, non ci piace la politica di prezzi adottata da Electronic Arts, che distribuisce il titolo in Italia. Il gioco in edizione standard nei negozi costa fino a 55 euro, un'esagerazione per un gioco per PC. A chi non tiene alla scatola, consigliamo di comprare la versione “Digital Download Deluxe” che si compra, in maniera perfettamente legale, a prezzi decisamente più bassi. Ed è quella che include tutti i contenuti disponibili al lancio.

Pro Contro
Storia, ambientazione, grafica e sonoro
Intelligenza artificiale da migliorare
Un vero romanzo digitale, con migliaia di testi e conversazioni da leggere accuratamente
Gli slot per le tattiche non bastano mai
Sistema di battaglia senza fronzoli e complicazioni, tutto strategia e tattica
Caricamenti lenti
Longevità e rigiocabilità quasi da record Manca il multiplayer