Hogwarts Legacy, la Guida Completa

Leggi l'articolo completo →
Hogwarts Legacy è un titolo mastodontico, proprio come la saga da cui è ispirato. Il Castello di Hogwarts, Hogsmeade, la Foresta Proibita, sono solo alcune delle numerose location, ricchissime di collezionabili, missioni ed enigmi, che dovrete affrontare per completare al 100% il gioco. Arrivare al massimo completamento quindi non sarà una passeggiata e richiederà davvero parecchio tempo. Come accade all'interno del gioco, abbiamo deciso di creare una guida da consultare ogni volta che vi troverete in difficoltà. Anzi, non una guida qualsiasi ma la miglior guida completa di Hogwarts Legacy che potete trovare sulla rete italiana: non tradotta e completamente originale. GameDivision si impegna nel creare contenuti propri.

IMPORTANTE: Ricordiamo che questa guida completa è continuamente aggiornata minuto per minuto!

Scopri dove acquistare Hogwarts Legacy al prezzo più basso!

TUTTE LE GUIDE DI HOGWARTS LEGACY

[foto id="262542" ]

Hogwarts Legacy guida: 10 cose da fare subito

Come dicevamo in apertura, Hogwarts Legacy è un titolo immenso con un numero di collezionabili ed enigmi davvero sconfinato e che, all'inizio, potrebbe farvi sentire persi. Per orientarvi abbiamo preparato questa lista di 10 cose da fare subito in modo da essere sempre pronti a tutto e poter partire per l'esplorazione senza problemi.

Sbloccate Alohomora

Prima di perdervi nell'esplorazione del vasto mondo di gioco è bene proseguire nelle missioni principali fino a sbloccare Alohomora. Questo incantesimo serve infatti ad aprire i lucchetti e farvi accedere a moltissime aree che altrimenti vi risulterebbero precluse. Inoltre, arrivando al punto in cui si impara Alohomora, ovvero con la missione principale "Il Guardiano della luna storta" dovreste avere imparato anche tutti gli altri incantesimi che vi servono per prendere i collezionabili in giro per la mappa di gioco e avrete anche la scopa per muovervi più velocemente.

Aiutate Zenobia con le sue gobbiglie

La missione secondaria di Zenobia è una delle prime subquest che avrete la possibilità di affrontare. Il nostro consiglio è di farlo subito per imparare a conoscere Hogwarts e i suoi segreti. È infatti una missione di introduzione al grande castello magico. Se avete difficoltà a trovare le gobbiglie, ricordate che abbiamo creato una guida apposita.

Comprate semi, pozioni, piante e ricette a Hogsmeade

La cittadina di Hogsmeade sarà accessibile quasi subito proseguendo nella narrazione principale. Lì ci saranno diversi negozi in cui comprare semi e piante, per le lezioni di erbologia e ricette e pozioni per la lezione di pozioni, appunto. Durante la storia sbloccherete anche delle missioni secondarie per imparare nuove magie. I professori vi chiederanno di usare pozioni e piante prima di darvi l'accesso ai nuovi incantesimi. Comprando quello che vi serve a Hogsmeade velocizzerete di molto il processo.

Usate sempre Revelio

Revelio è il primo incantesimo che imparerete in Hogwarts Legacy e anche il più importante. Questo infatti può essere attivato con la freccetta sinistra e non richiede di ricaricarsi. Vi servirà per rivelare porte, lucchetti, enigmi, pagine della guida pratica, nemici, forzieri e molto altro ancora nel mondo di gioco. Usatelo senza remora altrimenti vi perderete tutto quello che il gioco ha da offrire.

Svuotate l'inventario vendendo oggetti

Per quanto riguarda gli equipaggiamenti avrete 20 slot disponibili nell'inventario. Un bel problema, specie nelle prime fasi di gioco. Per via della grande mole di equipaggiamenti che si trovano in ogni dove l'inventario tenderà a riempirsi spesso e non potrete più raccogliere oggetti. Vi consigliamo quindi di passare a Hogsmeade e di vendere quelli che non vi servono più. Nel caso siate impossibilitati, potete sempre premere L3 per distruggere gli oggetti che non vi servono. In questo secondo caso però non otterrete monete.

P.S. State tranquilli per quanto riguarda gli aspetti: anche se distruggete o vendete l'oggetto in sé, il suo aspetto rimarrà sbloccato e potrete selezionarlo ogni volta che volete.

Imparate il significato dei simboli sulle porte enigma

Nel mondo di Hogwarts Legacy ci sono delle porte enigma che contengono dei forzieri del tesoro. Abbiamo preparato una guida apposita come avete visto nella lista sopra, ma se volete risolvere questi enigmi da soli dovete sapere che ogni simbolo corrisponde a un numero. Si tratta di una scala di numeri crescente che va dal simbolo in basso a sinistra fino a quello in basso a destra e va da 0 a 9. Trovate questo descritto su un foglietto nell'aula di Aritmanzia.

Usate i punti talento per comprare almeno un secondo set di incantesimi

Una delle cose più fastidiose in Hogwarts Legacy è che dovrete cambiare spesso incantesimo e se non è presente nel set da 4 che avete in basso a sinistra nello schermo sarete costretti a bloccare il gioco e aggiungerlo. Nell'albero dei talenti principali però potrete acquistare fino a 4 nuovi set di incantesimi che vi permetteranno di allargare il vostro moveset senza dover passare dal menù. Utile, no?

Cercate le statuette di Demiguise

Alohomora è davvero molto utile perché vi permette di accedere ai luoghi più segreti di Hogwarts, ma Alohomora livello III lo è molto di più. Per potenziare l'incantesimo dovrete quindi cercare delle statuette luminose di Demiguise e prendere la luna al loro interno. Queste si trovano in tutta Hogwarts (solitamente nelle aule o negli uffici dei professori) ma anche nei vari villaggi delle Highlands. Vi consigliamo di trovarle quanto prima così da avere accesso a tutte le aree bloccate da un lucchetto. Trovate la nostra guida nella lista a inizio articolo.

Aprite gli scrigni con l'occhio

Durante la vostra avventura in Hogwarts Legacy troverete davvero tantissimi scrigni con un occhio che, se vi vedono arrivare, diventano inaccessibili. Il meccanismo di protezione di questi scrigni può però essere aggirato grazie all'incantesimo di disillusione per rendervi invisibili. Avvicinatevi a uno scrigno con l'occhio una volta esservi resi invisibili e potrete aprirlo. Contengono sempre 500 monete quindi è un ottimo modo per fare soldi.

Imparate a conoscere Hogwarts

Infine conoscere Hogwarts è fondamentale per ottenere tutti i collezionabili del gioco. Troverete davvero tante cose strane nel castello, ma ecco quello che dovete fare per accedere a tutti gli enigmi preparati per voi:

[foto id="267015" ]

Hogwarts Legacy: cose utili da sapere

Dove trovare le Mandragole

Tra le piante più utili in Hogwarts Legacy vi sono senza dubbio le Mandragole (o Mandragore), che stordiranno e arrecheranno danni ai nemici circostanti grazie al loro urlo trapanante. Oltre a questo, vi serviranno anche per completare una delle missioni del professor Garlick, il quale vi chiederà di ottenerle e utilizzarle.

Ci sono due modi per ottenere le Mandragole in Hogwarts Legacy: comprarle da Erbe Essenziali e Funghi Fatali a Hogmaede al prezzo di 500 monete d'oro ciascuna o coltivarle nella Stanza delle Necessità. Chiaramente, per i fini della missione vi converrà acquistarle, mentre per impiegarle durante i combattimenti sarà molto più comodo farle crescere negli appositi vasi piantando i semi (anch'essi reperibili nel medesimo negozio).

Come guadagnare soldi velocemente

Nonostante in Hogwarts Legacy siamo dotati di poteri magici, una cosa che non possiamo fare è auto-aumentarci la quantità di galeoni d'oro in tasca. Soprattutto nelle prime fasi del gioco potrebbe anzi risultare difficile racimolare i soldi necessari per comprare pozioni, piante ed equipaggiamento.

Ci sono essenzialmente 3 modi per fare soldi facilmente in Hogwarts Legacy:

Dove vendere equipaggiamento

Uno dei metodi più efficaci per fare soldi in Hogwarts Legacy è vendere equipaggiamento, ma questa pratica non è efficace solo per diventare dei maghi ricchi, bensì anche per ragioni tecniche. È possibile infatti portare con sé solo un numero limitato di abiti (almeno all'inizio), quindi dovrete necessariamente vendere i capi che non utilizzate per poterne portare ulteriori.

Dato che raccogliere tantissimo equipaggiamento semplicemente giocando il gioco, potrete vendere tutta la sovrabbondanza in vari luoghi: i punti principali sono i negozi a Hogsmaede (quelli segnati con delle monete nella mappa) e i venditori ambulanti in giro per la mappa. In entrambi i casi potrete scegliere, oltre che vedere il catalogo del negoziante, di vendere i vostri oggetti, guadagnando così sia soldi facili che liberando l'inventario.

Dove vendere gli animali

Oltre che l'equipaggiamento, un altro metodo per guadagnare parecchi galeoni d'oro soprattutto nelle fasi avanzate del gioco è vendere animali. Per quanto si tratti di un controsenso visto che il nostro obiettivo in Hogwarts Legacy sarebbe quello di salvare le creature, è possibile instaurare un vero e proprio mercato vendendo tutti quelli catturati presso il negozio Brood & Peck a Hogsmaede, che vi darà 120 monete per ciascuno.

Come aprire i forzieri con l'occhio

In giro per la mappa, ma anche semplicemente all'interno del castello di Hogwarts, vi capiterà di imbattervi in strani forzieri con un occhio sopra, i quali contengono un'ingente somma di denaro. Di primo acchito potrebbe sembrare complesso aprirli, ma in realtà è molto più semplice di quel che si pensa: vi basterà infatti utilizzare l'incantesimo di Disillusione per far chiudere l'occhio. A questo punto potrete avvicinarvi alla chest e aprirla per prenderne il contenuto.

Come sbloccare la Stanza delle Necessità

Uno dei luoghi più interessanti di tutto Hogwarts Legacy è la Stanza delle Necessità, dove potrete preparare pozioni, far crescere piante, migliorare l'equipaggiamento e prendervi cure degli animali fantastici. Lo spazio non è però disponibile sin dall'inizio del gioco, per cui coloro che si trovano all'inizio dell'avventura potrebbero domandarsi come fare per ottenerlo.

Ebbene, sbloccherete la Stanza della Necessità nel corso della storia principale, in seguito alla missione chiamata proprio "La Stanza della Necessità". Dopodiché il luogo vi apparirà nella sezione "Stanze Segrete" nella mappa di Hogwarts, e potrete viaggiarci in qualunque momento.

Come imparare gli Incantesimi Senza Perdono (e Avada Kedavra)

Una volta aperto Hogwarts Legacy, in molti si aspettano di poter lanciare sin dal primo momento un Avada Kedavra e uccidere chiunque gli si pari davanti. Purtroppo (o per fortuna) non è così, dato che gli Incantesimi Senza Perdono non solo non si imparano nelle prime fasi di gioco, ma non sono nemmeno parte della storia principale, e avrete modo di scegliere liberamente se apprenderli o meno.

In Hogwarts Legacy sono presenti 3 Incantesimi Senza Perdono: Crucio per torturare i nemici, Imperio per controllarli e Avada Kedavra per ucciderli. Li imparerete tutti nel corso della stessa questline, ovvero quella di Sebastian Sallow, studente di Serpeverde che conoscerete nel corso della storia principale e che vi renderà disponibili una serie di missioni a partire da "Nell'ombra del tempo".

Svolgendo tutte le missioni di Sebastian avrete modo di esplorare le Arti Oscure e imparare i 3 incantesimi partendo da Crucio attorno al livello 16; in seguito apprenderete Imperio e, infine, nell'ultima delle sue missioni, Avada Kedavra. In tutti e tre i casi vi sarà chiesto chiaramente se desiderate imparare gli incantesimi o meno, quindi starà a voi scegliere se intraprendere la strada malefica o rimanere puri (in ogni caso, non sarete puniti in nessun modo).

Come scegliere la casata durante il sorteggio

Appena arrivati a Hogwarts, la prima cosa che vi ritroverete a fare sarà indossare l'iconico Cappello Parlante ed essere sorteggiati in una delle 4 casate. Saranno due domande a decidere il vostro destino, quindi è fondamentale rispondere correttamente se desiderate capitare in una casata in particolare. Ecco dunque come fare:

Alla prima domanda le opzioni saranno "Non vedo l'ora di iniziare a frequentare le lezioni" o "Non vedo l'ora di iniziare a esplorare". Ebbene, la vostra risposta in questo caso non farà alcuna differenza, quindi scegliere quella che preferite.

Sarà la seconda domanda a determinare tutto. Il Cappello Parlante vi dirà infatti "Hmm. Mi chiedo. Hmm. Rilevo qualcosa in te. Un certo senso di.. hmm... che cos'è?". Troverete 4 risposte e ognuna vi indirizzerà in una casata differente:

Leggi l'articolo completo →