Grafica realistica ma con qualche bug di troppo

Il terzo capitolo di Far Cry 3 si presenta come uno dei migliori giochi del 2012 e si candida seriamente al titolo di sparatutto più bello dell'anno. Tuttavia il lavoro degli sviluppatori non è esente da difetti. Scoprite tutti i dettagli nella nostra recensione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Grafica realistica ma con qualche bug di troppo

L'ultimo argomento che ci rimane da affrontare riguarda il lato tecnico di Far Cry 3. La versione PC del gioco è ben curata. La vegetazione lussureggiante e le spiagge di sabbia ci hanno fatto venire una terribile nostalgia delle vacanze estive. Dall'altro lato l'esplorazione delle baraccopoli e dei templi ha il sapore di una vera e propria avventura alla ricerca di tesori nascosti.

Far Cry 3 - Clicca per ingrandire

Se gli ambienti sono realizzati in modo convincente anche la modellazione dei personaggi fa una bella figura. I protagonisti del gioco sono realizzati in modo realistico e con uno spiccato accento sulla muscolatura degli attori di questo gioco dal cast prevalentemente maschile.

Le animazioni non deludono sia quando si tratta di muoversi a piedi sia a bordo di veicoli, e anche le espressioni facciali sono molto convincenti e piacevoli da guardare durante le sequenze di dialogo. Nonostante questi pregi il gioco è lontano dall'essere tecnicamente perfetto.

Il framerate, per esempio, meritava una migliore ottimizzazione. Non aspettatevi di impostare tutte le opzioni grafiche al massimo e di ottenere un framerate fluido e stabile sopra i 60 FPS con una configurazione di fascia media, perché per ottenere questo risultato bisognerà dotarsi di un PC con componenti più moderni.

Inoltre nella nostra esperienza di gioco abbiamo riscontrato alcuni bug direttamente collegati al gameplay, come la scomparsa del mirino, o dell'arma intera, fino ad arrivare ad un'intera sessione di gioco vissuta con una sorta di "bonus" che annullava i danni degli avversari. Un problema che si è misteriosamente risolto da solo dopo una mezz'oretta.

###old1833###old

Quello che ha dato più fastidio è senza dubbio il clipping. Qualsiasi cosa si faccia le texture e gli elementi 3D si materializzando davanti agli occhi del giocatore con un leggero ritardo. Niente di grave, per carità, ma avremmo gradito che questo difetto fosse del tutto assente. Infine segnaliamo un angolo di visione abbastanza limitato, che potrebbe risultare fastidioso per gli utenti abituati a una visione più ampia del mondo di gioco. La speranza è che Ubisoft sistemi presto questi inconvenienti, facilmente risolvibili con una patch.