Una vacanza indimenticabile

Il terzo capitolo di Far Cry 3 si presenta come uno dei migliori giochi del 2012 e si candida seriamente al titolo di sparatutto più bello dell'anno. Tuttavia il lavoro degli sviluppatori non è esente da difetti. Scoprite tutti i dettagli nella nostra recensione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Una vacanza indimenticabile

Come al solito prima di cominciare con la recensione vera e propria facciamo una breve descrizione degli eventi che danno il via all'avventura. In Far Cry 3 assistiamo alla vacanza di un gruppo di sette amici, impegnati a festeggiare il brevetto di pilota di uno di loro. Il gruppo è composto da fratelli, coppie e compagni inseparabili legati da anni di amicizia.

Far Cry 3 - Clicca per ingrandire

Tutto sembra andare per il verso giusto, con feste esotiche e la tipica incoscienza della gioventù benestante statunitense. Peccato che dopo l'ennesima avventura, una sessione adrenalinica di caduta libera, l'atterraggio non è dei migliori. Jason e suo fratello Brad si svegliano infatti legati, imbavagliati e imprigionati in una gabbia di bambù. È qui che si conosce Vaas, un individuo folle che conta non solo di ottenere un riscatto per la liberazione dei ragazzi ma, non contento, ha intenzione di vendere i due ostaggi come schiavi una volta incassato il denaro.

###old1833###old

Da qui inizia una fuga nella fitta giungla che circonda l'accampamento di Vaas e un susseguirsi di eventi permette di fare un po' di chiarezza su quanto sta succedendo sull'isola. Si scopre così che Vaas è il leader di una banda di pirati che fa il bello e il cattivo tempo in questo piccolo angolo di paradiso tropicale e che i propri compagni d'avventura sono stati tutti imprigionati in un luogo sconosciuto.

L'unica cosa da fare è intraprendere la via del guerrierio Rakyat (la popolazione locale), liberare tutti gli amici e tornare a casa. Il nostro giovane eroe si trasforma perciò da giovane turista spaurito in una macchina da guerra guidata dall'adrelina. Il tutto in pochissimo tempo, ovviamente.

Far Cry 3 - Clicca per ingrandire

Il realismo non alberga da queste parti, ma gli autori sono riusciti a trovare molte idee geniali nelle varie fasi del gioco che vi sorprenderanno. La storia è appassionante ed è in grado di tenervi incollati allo schermo per diverse ore, dall'inizio alla fine. Inoltre preparatevi per un vero e proprio colpo di genio che illuminerà la parte finale del gioco, introducendo una nuovo livello di profondità di gameplay per la gioia di tutti.

Aggiungete a tutto questo la follia di Vaas e dei suoi discorsi, un cast di personaggi ben caratterizzati e una storia che vi porta ad affrontare omicidi, criminalità, rapimenti, droga e capirete che ci sono tutti gli ingredienti per trasformare questo paradiso tropicale in un inferno al di là del controllo delle autorità.