Multiplayer divertente ma non eccelso

Il terzo capitolo di Far Cry 3 si presenta come uno dei migliori giochi del 2012 e si candida seriamente al titolo di sparatutto più bello dell'anno. Tuttavia il lavoro degli sviluppatori non è esente da difetti. Scoprite tutti i dettagli nella nostra recensione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Multiplayer divertente ma non eccelso

La campagna single player di Far Cry 3 è una delle migliori esperienze videoludiche del 2012, ma il multiplayer non riesce a raggiungere le stesse vette. Il principale difetto è la mancanza della libertà d'azione tipica della modalità per un singolo giocatore. Una delle trovate più interessanti è una campagna cooperativa ambientata sei mesi prima degli eventi della missione principale, su un'isola diversa dell'arcipelago e con altri protagonisti, decisamente meno carismatici rispetto ai nostri eroi.

Far Cry 3 - Clicca per ingrandire

Anche in questo caso si nota tuttavia l'eccessiva linearità di questa modalità, con ondate di nemici che arrivano incontro ai giocatori. Inoltre il bilanciamento delle forze nemiche è impostato su quattro giocatori, per cui aspettatevi di sudare parecchio se vi ritroverete ad affrontare questa modalità soltanto in due persone. Ci sarebbe piaciuto che la campagna coop fosse una versione multiplayer dell'avventura principale, con la possibilità di esplorare l'isola e di staccarsi dalla trama principale di tanto in tanto per potenziare il proprio personaggio. Sarà per la prossima volta (speriamo).

Le altre modalità multiplayer includono  il classico deathmatch a squadre, e alcune varianti del solito controllo di alcune aree o punti d'interesse (i trasmettitori radio). Una delle più interessanti è la modalità Firestorm, che costringe i giocatori a dare fuoco contemporaneamente a due serbatoi di benzina, una per ogni squadra.

Una volta cominciato l'incendio aspettatevi un vero e proprio inferno di fiamme sulla mappa, che complica l'obbiettivo di conquistare il solito trasmettitore radio. Le variabili introdotte dal fuoco determineranno tuttavia il percorso da seguire, aggiungendo un po' di pepe alla missione.

###old1833###old

Non mancheranno inoltre i soliti perks, boost e potenziamenti vari, ma una delle caratteristiche più interessanti della modalità multiplayer è l'editor di livelli, che ha già portato alla crezione di scenari decisamente esilaranti, come potete vedere nei numerosi video comparsi su YouTube.

Difficilmente chi ama il multiplayer competitivo si sposterà da Battlefield 3 o Black Ops II per dedicarsi a Far Cry 3, ma tutto sommato rappresenta un'aggiunta gradita. Lo sparatutto di Ubisoft rimarrebbe comunque un gioco incredibilmente solido anche senza modalità multigiocatore, e l'inserimento di quest'ultima aggiunge ulteriore valore a un pacchetto che raggiunge livelli già eccellenti.