Longevità elevata ed esperienze extra-sensoriali

Il terzo capitolo di Far Cry 3 si presenta come uno dei migliori giochi del 2012 e si candida seriamente al titolo di sparatutto più bello dell'anno. Tuttavia il lavoro degli sviluppatori non è esente da difetti. Scoprite tutti i dettagli nella nostra recensione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Longevità elevata ed esperienze extra-sensoriali

L'immersione e la follia sono due dei tratti distintivi di Far Cry 3 e li ritroviamo entrambi nell'assunzione, volontaria e non, delle droghe allucinogene. Queste sostanze vi portano in un mondo etereo dove la vegetazione cresce e scompare davanti ai vostri occhi, dove gli oggetti si allontanano man mano che ci si avvicina e così via.

Far Cry 3 - Clicca per ingrandire

Queste sequenze non sono nient'altro che dei piccoli extra altamente scenografici. A volte si manifestano sotto forma di premonizioni, o al contrario di flashback. Inoltre danno luogo a momenti di gioco inaspettati e molto piacevoli, ma vi lasciamo il piacere di scoprirli di persona. Infine sappiate che il finale vi riserva una grossa sorpresa che vi spingerà a ricominciare il gioco immediatamente.

La longevità di Far Cry 3 oscilla tra le 25 e le 30 ore, senza perdersi eccessivamente nelle missioni secondarie. Una durata notevole per uno sparatutto in soggettiva. L'arsenale a propria disposizione è il classico di questo genere di giochi. Fucili a pompa e d'assalto, armi da taglio, fucili da cecchino, mitragliatrici, granate a frammentazione, C4 e molotov saranno all'ordine del giorno.

Le sensazioni restituite dalle armi sono molto convincenti, con livelli di rinculo differenti, una precisione che cambia notevolmente in base all'arma selezionata e altre statistiche che bisogna analizzare con cura per aumentare le possibilità di sopravvivere. Una delle armi realizzate con maggiore cura è l'arco, che vi permette di ammazzare i nemici silenziosamente o di gettare il panico fra gli avversari con frecce incendiarie.

###old1833###old

Oltre alle armi dovete fare attenzione alle siringhe in grado di potenziare o curare il protagonista, che si possono portare in numero limitato. Il nostro consiglio è di riservare questi spazi alle siringhe in grado di rigenerare la salute, evitando quelle che forniscono un bonus temporaneo (come una maggiore resistenza alle fiamme).

Segnaliamo inoltre la possibilità di guidare vari veicoli, anche se queste sezioni si rivelano tutt'altro che sorprendenti. Jeep, auto, camion, barche, moto d'acqua, buggy e perfino deltaplani, la varietà è senza dubbio elevatissima, ma la fisica si dimostra un po' fantasiosa. Niente di troppo grave tuttavia, non mancano momenti divertenti alla guida di questi veicoli e servono comunque a trasportarvi dal punto A al punto B velocemente e senza troppe difficoltà.