Abilità ed esperienza: un tocco di GDR che non guasta mai

Il reboot di Tomb Raider prova a rivoluzionare la storica saga di videogiochi d'azione partendo da un nuovo inizio. Le avventure di Lara Croft partono sotto i migliori auspici con un gioco memorabile, divertente e molto coinvolgente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Abilità ed esperienza: un tocco di GDR che non guasta mai

Oltre ai potenziamenti delle armi Lara potrà contare anche su un set di abilità da sbloccare con i punti esperienza. In questo caso la "raccolta punti" si potrà effettuare andando a caccia di animali, uccidendo nemici trovando oggetti preziosi e andando avanti con la storia.

Colpire un nemico alla testa, finirlo con un'esecuzione brutale con la piccozza o ucciderlo di nascosto saranno tutte operazioni che daranno più punti esperienza rispetto a una classica uccisione "standard". Anche completare i vari set di oggetti da recuperare darà accesso a punti bonus, aumentando la voglia di andare in giro e di esplorare a fondo i vari livelli.

Tomb Raider - Clicca per ingrandire

Una volta ottenuta la giusta quantità di punti si salirà di livello, e bisognerà dirigersi al campo base più vicino per sbloccare un'abilità: queste si suddividono in tre macro categorie: sopravvivenza, caccia e combattimento. Questi tre gruppi sono composti a loro volta da abilità divise in tre livelli differenti.

La categoria sopravvivenza include alcune agevolazioni all'esplorazione come una maggiore velocità durante le arrampicate e l'utile cartografia avanzata per visualizzare sulla mappa gli ingressi delle tombe opzionali e della mappe del tesoro. La categoria caccia invece si concentrerà sulle risorse ottenibili depredando gli animali e i nemici, mentre le abilità di combattimento permetteranno d'imparare nuovi comandi come le utili contromosse, gli attacchi con la piccozza e molto altro.

Il nostro consiglio è di scegliere da subito le abilità che fanno aumentare i punti esperienza e i materiali per i potenziamenti delle armi, ma nulla vi vieta di seguire l'ordine che preferite.

###old2163###old

Questo sistema di potenziamenti dà un leggerissimo tocco di GDR a una saga che è sempre stata lontana anni luce da questa categoria di videogiochi e dà ancora più senso all'ottica di formazione della giovane Lara, da esploratrice alle prime armi a esperta guerriera e saccheggiatrice di tombe. L'esperimento è riuscito e ben presto vi ritroverete a cercare di uccidere i nemici con stile per ottenere più punti o a recuperare ogni manufatto e documento sparso nel gioco, in modo da sbloccare quell'abilità in più che vi manca.