Armi e potenziamenti: Lara diventa una guerriera

Il reboot di Tomb Raider prova a rivoluzionare la storica saga di videogiochi d'azione partendo da un nuovo inizio. Le avventure di Lara Croft partono sotto i migliori auspici con un gioco memorabile, divertente e molto coinvolgente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Armi e potenziamenti: Lara diventa una guerriera

All'inizio del gioco ci si ritroverà a vestire i panni di una Lara indifesa, e in questi frangenti anche le pareti lugubri di una grotta o l'incontro ravvicinato con un lupo possono rappresentare momenti di tensione, ma andando avanti con l'avventura si troveranno armi che la trasformeranno da esploratrice alle prime armi a guerriera indomita. Questo passaggio abbastanza repentino farà svanire le sensazioni di ansia delle prime fasi del gioco, e perfino i lupi saranno visti sotto un'altra ottica se affrontati con un arco e poche frecce o con un arsenale degno di Rambo.

Un peccato perché si sarebbe potuto fare maggiore affidamento su queste situazioni tipiche da survival horror, ma tutto sommato la nuova Lara è pur sempre una Croft, per cui è lecito aspettarsi che sia in grado di sopravvivere a qualsiasi occasione con facilità.

Tomb Raider - Clicca per ingrandire

Le quattro armi (arco, pistola, fucile automatico e fucile a pompa) si possono potenziare usando i materiali recuperati nel gioco, che abbiamo deciso di soprannominare amichevolmente "punti bullone". Ovviamente più se ne hanno e più miglioramenti si potranno effettuare alle varie armi.

Anche lo stile dei potenziamenti riflette lo spirito del gioco di adattamento e sopravvivenzaPer esempio, se si vuole migliorare la velocità di ricarica del fucile si vedrannp nell'apposito menù due caricatori legati insieme con un po' di nastro adesivo, mentre un'imbottitura di fortuna sul calcio del fucile a pompa migliorerà la stabilità e diminuirà il rinculo.

Ci sarebbe piaciuto che tutto questo fosse tradotto in vere e proprie ricerche dei materiali da usare per le modifiche delle armi, ma per effettuare i vari miglioramenti basteranno i classici punti bullone che si possono ottenere esaminando casse e depredando i cadaveri dei nemici.

###old2163###old

Oltre a questi canonici potenziamenti si possono "far evolvere" le varie armi trasformandole in nuove versioni. Per farlo bisognerà recuperare due o più oggetti appositi, anch'essi reperibili nei soliti modi, mentre in altre occasioni basterà assistere ad alcune sequenze della trama.

Al di là delle evidenti differenze estetiche, le nuove evoluzioni delle armi daranno accesso ad altri potenziamenti standard da sbloccare con i fidati punti bullone. Un sistema ingegnoso e tutto sommato godibile, che permette di arrivare alla fine dell'avventura con quasi tutto l'arsenale potenziato al massimo.