Conclusioni

Il reboot di Tomb Raider prova a rivoluzionare la storica saga di videogiochi d'azione partendo da un nuovo inizio. Le avventure di Lara Croft partono sotto i migliori auspici con un gioco memorabile, divertente e molto coinvolgente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Tomb Raider - Clicca per ingrandire

Genere: Avventura - TPS

Sviluppatore: Crystal Dynamics

Distributore: Square Enix - Halifax

Voto: 9/10

Il nuovo Tomb Raider ci ha convinto. Il cambio di direzione operato dagli sviluppatori di Crystal Dynamics è senza dubbio riuscito e ha di fatto svecchiato una saga che cominciava a sentire il peso degli anni, portandola verso nuove vette. Il sistema di abilità, di potenziamento delle armi e di scoperta graduale delle attrezzature è una novità ben gradita che permette di dare il giusto ritmo alle vicende del gioco.

Chi desidera una Lara indistruttibile avrà ancora di fronte un'eroina che sembra fatta di metallo, nonostante le copiose ferite che rimedierà durante l'avventura, ma chi ha in mente enigmi ultra-difficili e mira automatica degli altri capitoli della saga dovrà riporre queste cose nel cassetto dei ricordi.

###old2163###old

Nel nuovo Tomb Raider gli enigmi sono più facili e le sparatorie più difficili: anche questo è un sintomo di un'evoluzione necessaria di questa saga. Se per i combattimenti la scelta si rivela azzeccata, per gli enigmi non nascondiamo che avremmo preferito un livello di sfida leggermente superiore.

Tutto questo non altera in alcun modo la qualità del titolo di Crystal Dynamics, senz'altro molto alta. Tomb Raider è un gioco di ottima fattura, divertente e ben confezionato. Dopo averlo finito non vi nascondiamo che la voglia di rituffarci in nuove avventure è tanta, siano essi nuovi giochi o episodi aggiuntivi per la campagna single player. Bentornata Lara, sentivamo la tua mancanza.

Pro Contro

Rinnovamento della saga ben riuscito

...ma la recitazione è un po' blanda

Sistema di abilità, esperienza e potenziamenti

Modalità multiplayer non convincente

Ambientazioni ben curate che incentivano l'esplorazione

Enigmi a tratti perfino troppo semplici

Gameplay solido e divertente    
Ritmo sostenuto e buona alternanza fra le varie fasi di gioco    
La trama è avvincente al punto giusto...