Controllare i cavi

Con i computer, come con qualsiasi altro dispositivo complesso, la prevenzione è il miglior modo di evitare guai. Seguendo questi primi consigli, probabilmente non avrete mai ragione di mettervi le mani nei capelli. Nella maggior parte dei casi, poi, si tratta di applicare un po' di senso comune, piuttosto che grandi competenze tecniche.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Controllare i cavi

Non è il caso di sentirsi in imbarazzo. Prima o poi capita a tutti, anche a chi si occupa di manutenzione, di non riuscire a capire dove sia il problema, prima di rendersi conto che si tratta solo di una spina staccata, o di un fusibile bruciato, o del salvavita.

Se il vostro computer non da segni di vita, cominciate i controlli a partire dai cavi . La spina è ben inserita, la presa funziona? Provate ad attaccarci una lampada, o qualsiasi altra cosa, per vedere se c'è corrente. Sembra inutile, ma non si sa mai. Se c'è una protezione, oppure un UPS, controllate che sia tutto in ordine.

Il passo successivo è mettere mano al groviglio di cavi che c'è dietro al computer. Capita spesso che un cavo si stacchi perché, magari, lo si tocca con l'aspirapolvere, oppure ci gioca il gatto, o magari gli si dà uno strattone.

Controllate tutte le connessioni, e assicuratevi che siano solide . Avvitate i connettori dotati di viti, assicurandovi che ogni spina stia ferma al suo posto, anche se magari non perfettamente allineata.

Se il cavo del monitor è mal collegato, per esempio, può esser la causa di errori di visualizzazione, caratteri illeggibili, colori falsati e simili. Se si tratta del cavo della stampante, invece, potreste ottenere testi illeggibili, con lettere in ordine sparso.