Schermi CRT

Con i computer, come con qualsiasi altro dispositivo complesso, la prevenzione è il miglior modo di evitare guai. Seguendo questi primi consigli, probabilmente non avrete mai ragione di mettervi le mani nei capelli. Nella maggior parte dei casi, poi, si tratta di applicare un po' di senso comune, piuttosto che grandi competenze tecniche.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Schermi CRT

Come negli altri casi, la prima cosa da fare, anche con il monitor, è controllare i cavi , tanto quello video quanto quello dell'alimentazione. Controllate poi luminosità e contrasto, in particolare se sono controllati da una rotellina, posta generalmente nella parte inferiore del monitor. In questo caso basta una passata di straccio per rendere il monitor completamente oscuro e illeggibile.

Windows dovrebbe essere in grado di identificare e gestire i monitor Plug&Play facilmente, con i driver integrati in Windows o tramite quelli forniti con il monitor. Se, però, Windows non riconosce il monitor, o se il driver si danneggia, il sistema potrebbe tentare di usare una combinazione di risoluzione e frequenza inadatte al monitor. In un caso del genere, riavviate il sistema in "Modalità Sicura", caricando quindi un driver VGA standard, scegliete l'icona con il monitor dal Pannello di Controllo, e fate i dovuti aggiustamenti.

Alcuni vecchi monitor sono dotati di un fusibile esterno, che vale la pena di controllare. Scollegate il dispositivo dalla rete elettrica, e controllate che il fusibile sia integro, e ben posizionato.

Se il monitor CRT è danneggiato, non tentate di fare riparazioni interne . Questi dispositivi possono accumulare al loro interno pericolose cariche elettrostatiche, anche se sono scollegati dalla rete elettrica, e solo un tecnico specializzato può intervenire per le riparazioni. In aggiunta ricordiamo che non avrebbe molto senso riparare un modello economico, ma è, spesso, più vantaggioso acquistare un nuovo prodotto, spendendo meno che con la riparazione. Se, però, usate molti computers e schermi, forse vale la pena di prendere confidenza con un riparatore, perché se è vero che è meglio buttare un vecchio 14", le cose potrebbero essere diverse per un nuovo modello da 19". Purtroppo, però, è sempre più difficile trovare riparatori in grado di effettuare interventi su questi dispositivi.