Liquidi

Con i computer, come con qualsiasi altro dispositivo complesso, la prevenzione è il miglior modo di evitare guai. Seguendo questi primi consigli, probabilmente non avrete mai ragione di mettervi le mani nei capelli. Nella maggior parte dei casi, poi, si tratta di applicare un po' di senso comune, piuttosto che grandi competenze tecniche.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Liquidi

I liquidi sono un grande pericolo, per un computer, quindi è meglio tenerli ben separati. Gli incidenti, però, possono capitare. Una bibita o un caffè potrebbero rappresentare la fine di un computer, come di tanti altri dispositivi elettrici ed elettronici: già l'acqua da sola e pericolosa, ma la maggior parte delle bevande è anche corrosiva . Certe volte, per fortuna, le cose si possono sistemare.

Una tastiera si può sempre sostituire con una spesa contenuta, e non è detto che non si possa salvare. Vale la pena di tentare una pulizia , a cavi scollegati, prima di buttare tutto nel cestino. Se si tratta solo d'acqua, si può tentare di farla asciugare, e il tutto potrebbe riprendere a funzionare. Se avete pazienza, potete provare a togliere tutti tasti, facendo attenzione a non danneggiare le parti di plastica e le molle di ritorno. Dopodiché si può procedere alla pulizia, con un panno asciutto. Qualcuno arriva anche a lavare la tastiera sotto l'acqua corrente, per poi passare ad un asciugacapelli. Francamente, ci sembra più vantaggioso comprare una tastiera nuova, soprattutto se si tratta di un modello base.

Se, invece, il liquido cade sul computer vero e proprio, bisogna spegnere immediatamente , e poi aspettare che si asciughi tutto completamente. Per maggior sicurezza, è una buona idea scollegare il disco rigido, così sarà protetto, anche se il computer si brucia. Il disco fisso potrà essere installato in un altro computer, recuperando i dati. In questi casi i componenti più a rischio sono l'alimentatore e la scheda madre. A seconda del valore del sistema, può valere la pena di sostituire solo quelli.

Per un monitor CRT, invece, un liquido è quasi sempre fatale. Nella maggior parte dei casi non vale nemmeno la pena di tentare una riparazione. Se si tratta di un prodotto particolarmente costoso, comunque, meglio farsi fare un preventivo.

Errori di sistema

Le "schermate blu della morte" sono meno comuni di un tempo, ma tutti le conoscono, purtroppo. Le ultime versioni di Windows, XP e Vista, sono certamente più stabili, e riescono a limitare i crash alla singola applicazione, piuttosto che all'interno sistema. Abbiamo un errore "page" quando un'applicazione cerca di attivare un indirizzo virtuale, puntando ad una pagina che non è presente nella memoria fisica: il gestore di memoria tenta di caricare la pagina dal disco rigido, o da un altro supporto d'archiviazione; se, però, non c'è abbastanza memoria disponibile per caricare la pagina, oppure la pagina non si trova, si produce un errore. Ci sono diverse soluzioni possibili a questo tipo d'errore:

  • Aggiungere RAM al sistema

  • Ridurre il numero di programmi aperti contemporaneamente

  • Regolare le impostazioni del programma in questione, in modo che usi meno memoria