Fare le pulizie a dovere

Con i computer, come con qualsiasi altro dispositivo complesso, la prevenzione è il miglior modo di evitare guai. Seguendo questi primi consigli, probabilmente non avrete mai ragione di mettervi le mani nei capelli. Nella maggior parte dei casi, poi, si tratta di applicare un po' di senso comune, piuttosto che grandi competenze tecniche.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fare le pulizie a dovere

Sarebbe tutto più facile, se per aggiungere o togliere un'applicazione fosse sufficiente copiarla e cancellarla dal disco rigido. Ai tempi del DOS, in effetti, era più o meno così, ma oggi, con l'ambiente Windows, è tutto un po' più complicato.

Le applicazioni Windows, di solito, hanno componenti sparsi per tutto il sistema, e modificano molte parti del sistema stesso, come per esempio il Registro. Installare e rimuovere applicazioni senza la dovuta attenzione, quindi, può danneggiare il sistema , in maniera più o meno grave. Seguite sempre le istruzioni d'installazione, compreso l'avviso "chiudere le altre applicazioni durante l'installazione". Se decidete di rimuovere un programma, usate la funzione apposita del Pannello di Controllo, oppure affidatevi alla funzione dedicata dell'applicazione. Esistono anche programmi di pulizia di terze parti, altrettanto validi.

Prendersi cura degli hard drive

Anche il più capiente dei dischi diventa pieno di file frammentati, clusters inutilizzati, errori e collegamenti mancanti. La prudenza ci dice di usare regolarmente ScanDisk (integrato in Windows), oppure un'applicazione di terze parti, come per esempio Norton SystemWorks di Symantec, oppure Diskeeper di Executive Software. Questi programmi, naturalmente, non fanno magie, anche perché i problemi sul disco rigido sono la diretta conseguenza del sistema che usa Windows per gestire i files. È una buona abitudine deframmentare il disco , che sia a casa o in ufficio, ogni volta che la frammentazione supera il 10%.

Mantenere il sistema pulito e asciutto

Se devi usare il computer, non bere. Mangiare sulla tastiera non è una grande idea, né bere. Se il bicchiere si rovescia, che si tratti di qualche goccia o un'intera lattina, è meglio che accada in cucina, sulla spiaggia, nella zona relax dell'ufficio, dove non rappresenterebbe un problema. Se, invece, dei liquidi cadono sul computer o sul monitor, le conseguenze potrebbero essere catastrofiche. L'unico modo di prevenire i danni dovuti a bevande e cibi è tenerli lontani dal computer.

Tenere il PC al fresco

Il calore è uno dei nemici principali di computer e monitor. Fate sempre in modo che le feritoie di raffreddamento siano libere da ostacoli. Un case ben progettato è parte integrante del sistema di raffreddamento, che quindi è compromesso se, per esempio, il case è installato male, o se appoggiate un vaso di fiori proprio davanti alle feritoie per l'aria. Non usate mai un PC se la ventola non funziona a dovere.

Se usate monitor CRT, ancora piuttosto comuni negli uffici, tenete presente che il calore va verso l'alto. Non poggiate mai nulla, come carta o altro, sullo chassis . Certo, esistono mobili da ufficio che rinchiudono il monitor tra scaffali di plastica, così ci si può poggiare il telefono o il fax. Sono una scelta decisamente poco intelligente, che di certo accorciano la vita del monitor, e potrebbero anche causare un incendio.

Attenzione all'alimentazione

L'elettricità somiglia, in un certo senso, all'acqua, soprattutto quando mostra variazioni simili alle onde marine. Usare una "ciabatta" protetta è un gesto minimo, ma indispensabile, per proteggere il PC. Uno sbalzo di corrente può spegnere e danneggiare il computer , quindi è meglio evitare di collegarlo direttamente alla presa a muro. Ci dovrebbe sempre essere una protezione, tra la rete elettrica e il computer. Ancora meglio, se possibile, usare un UPS , che isola il PC dalla rete elettrica, e permette anche di spegnerlo in sicurezza, in caso di blackout.

Pulizia

Cenere di sigarette, animali, peli e polvere sono tutti nemici del PC. Nei casi più gravi, possono provocare il blocco di un hard disk, impedire la lettura di un CD-ROM, oppure bloccare le ventole di raffreddamento. Cercate di mantenere sempre pulito l'ambiente di lavoro e, nei casi più gravi, considerate l'idea di filtrare l'aria.