image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di 6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day 6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime ...
Immagine di 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day...

Seconda parte: correre ai ripari

Con i computer, come con qualsiasi altro dispositivo complesso, la prevenzione è il miglior modo di evitare guai. Seguendo questi primi consigli, probabilmente non avrete mai ragione di mettervi le mani nei capelli. Nella maggior parte dei casi, poi, si tratta di applicare un po' di senso comune, piuttosto che grandi competenze tecniche.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 19/08/2008 alle 10:17 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:14
  • Consigli pratici per la manutenzione del PC
  • Fare le pulizie a dovere
  • Seconda parte: correre ai ripari
  • I segreti dell'hardware
  • Controllare i cavi
  • Alimentazione
  • Sistemare la stampante
  • Schermi CRT
  • Liquidi
  • Comparto video lento
  • Aumentare la memoria RAM
  • Passare a dischi rigidi più capienti

Seconda parte: correre ai ripari

Conoscere il servizio di assistenza al cliente

Al momento di acquistare il PC, tenete conto anche del servizio di assistenza, tanto della qualità quanto della disponibilità. Se si tratta di un'applicazione, mettetevi in contatto con il servizio clienti, e fate qualche domanda sulla configurazione e sui requisiti di sistema: se non vi soddisfa questo primo contatto, prima di acquistare il prodotto, probabilmente non sarete soddisfatti del servizio nemmeno dopo l'acquisto.

Ecco alcuni consigli, per ottenere il massimo dal servizio si assistenza:

  • Prendete nota dei messaggi di errore . Tenete un blocco per gli appunti vicino al computer, e scrivete ogni messaggio di errore che appare.

  • Quando compare un errore, prendete nota di cosa stavate facendo quando si è presentato . Quali programmi erano aperti? Quali tasti ho premuto, o quanti click ho fatto con il mouse? Da quanto tempo era accesso il computer?

  • Tenete una copia di tutti i manuali d'istruzione , anche delle applicazioni. Potete tenerli in una busta su uno scaffale dell'ufficio, per esempio, organizzandole per tipo di dispositivo. Se avete più di una macchina, etichettate i manuali, per sapere a quale PC corrispondono.

  • Preparatevi alla chiamata al servizio tecnico . Prendete nota delle specifiche tecniche del sistema, compreso il sistema operativo e la versione, il processore e l'hardware interno. Prima di chiamare, assicuratevi che la macchina sia accesa, e chiamate da un telefono vicino, così sarà possibile usare il sistema, assistiti dal tecnico. Prendete nota di quello che fate, e delle azioni che il tecnico vi chiede di fare.

  • Se possibile, cercate di scegliere un orario in cui il servizio clienti non sia molto oberato di lavoro . Generalmente il lunedì mattina è il momento peggiore per chiamare, insieme all'ultima parte del pomeriggio, quando le persone cominciano a sentire la stanchezza. Le mattine infrasettimanali, quindi, sono il momento ideale.

  • Prendete nota del tecnico che vi assiste , e cercate di ottenere un numero diretto o un indirizzo email, per contatti futuri. Prendete nota del numero che è assegnato alla vostra richiesta (quasi sempre lo comunicano senza doverlo richiedere), perché sarà indispensabile per tornare sull'argomento in futuro. Se richiamate, infatti, ogni tecnico può accedere ai dati storici, grazie a quel codice.

  • Siate educati, ma determinati. Non è il caso di perdere la calma, ma, se credete che non vi stiano fornendo un buon servizio, potete chiedere di parlare con un altro tecnico o con un supervisore, che magari potrebbe risolvere il vostro problema.
Leggi altri articoli
  • Consigli pratici per la manutenzione del PC
  • Fare le pulizie a dovere
  • Seconda parte: correre ai ripari
  • I segreti dell'hardware
  • Controllare i cavi
  • Alimentazione
  • Sistemare la stampante
  • Schermi CRT
  • Liquidi
  • Comparto video lento
  • Aumentare la memoria RAM
  • Passare a dischi rigidi più capienti

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
L'edizione 2025 del Prime Day si avvicina e, come sempre, sarà l'occasione per fare affari. Dato che è estate, ecco i ventilatori da tenere d'occhio.
Immagine di 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Con il Prime Day 2025 alle porte, si avvicina il periodo di affari, e potrebbe essere il momento giusto per sostituire la propria friggitrice ad aria.
Immagine di 6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Amazon Music Unlimited GRATIS per 4 mesi per i Prime: ecco come ottenerlo!
Approfitta dell’offerta Amazon Music Unlimited: 4 mesi gratuiti per i membri Prime (3 mesi per i non‑Prime), con brani HD, audio spaziale e podcast.
Immagine di Amazon Music Unlimited GRATIS per 4 mesi per i Prime: ecco come ottenerlo!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Giorno 2 di fuoco su AliExpress: ecco i top seller scontati
Gli sconti estivi di Aliexpress continuano e siamo solo al secondo giorno. Scopriamo quali sono stati i prodotti più venduti.
Immagine di Giorno 2 di fuoco su AliExpress: ecco i top seller scontati
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
OLED al massimo livello: LG G5 in offerta sotto i 1200€
Offerta imperdibile per LG OLED evo AI G5 da 48", una smart TV 4K con processore α11 Gen2, Brightness Booster e gaming 144Hz a 1.198,99€ su Amazon.
Immagine di OLED al massimo livello: LG G5 in offerta sotto i 1200€
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.