Seconda parte: correre ai ripari

Con i computer, come con qualsiasi altro dispositivo complesso, la prevenzione è il miglior modo di evitare guai. Seguendo questi primi consigli, probabilmente non avrete mai ragione di mettervi le mani nei capelli. Nella maggior parte dei casi, poi, si tratta di applicare un po' di senso comune, piuttosto che grandi competenze tecniche.

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a cura di Tom's Hardware

Seconda parte: correre ai ripari

Conoscere il servizio di assistenza al cliente

Al momento di acquistare il PC, tenete conto anche del servizio di assistenza, tanto della qualità quanto della disponibilità. Se si tratta di un'applicazione, mettetevi in contatto con il servizio clienti, e fate qualche domanda sulla configurazione e sui requisiti di sistema: se non vi soddisfa questo primo contatto, prima di acquistare il prodotto, probabilmente non sarete soddisfatti del servizio nemmeno dopo l'acquisto.

Ecco alcuni consigli, per ottenere il massimo dal servizio si assistenza:

  • Prendete nota dei messaggi di errore . Tenete un blocco per gli appunti vicino al computer, e scrivete ogni messaggio di errore che appare.

  • Quando compare un errore, prendete nota di cosa stavate facendo quando si è presentato . Quali programmi erano aperti? Quali tasti ho premuto, o quanti click ho fatto con il mouse? Da quanto tempo era accesso il computer?

  • Tenete una copia di tutti i manuali d'istruzione , anche delle applicazioni. Potete tenerli in una busta su uno scaffale dell'ufficio, per esempio, organizzandole per tipo di dispositivo. Se avete più di una macchina, etichettate i manuali, per sapere a quale PC corrispondono.

  • Preparatevi alla chiamata al servizio tecnico . Prendete nota delle specifiche tecniche del sistema, compreso il sistema operativo e la versione, il processore e l'hardware interno. Prima di chiamare, assicuratevi che la macchina sia accesa, e chiamate da un telefono vicino, così sarà possibile usare il sistema, assistiti dal tecnico. Prendete nota di quello che fate, e delle azioni che il tecnico vi chiede di fare.

  • Se possibile, cercate di scegliere un orario in cui il servizio clienti non sia molto oberato di lavoro . Generalmente il lunedì mattina è il momento peggiore per chiamare, insieme all'ultima parte del pomeriggio, quando le persone cominciano a sentire la stanchezza. Le mattine infrasettimanali, quindi, sono il momento ideale.

  • Prendete nota del tecnico che vi assiste , e cercate di ottenere un numero diretto o un indirizzo email, per contatti futuri. Prendete nota del numero che è assegnato alla vostra richiesta (quasi sempre lo comunicano senza doverlo richiedere), perché sarà indispensabile per tornare sull'argomento in futuro. Se richiamate, infatti, ogni tecnico può accedere ai dati storici, grazie a quel codice.

  • Siate educati, ma determinati. Non è il caso di perdere la calma, ma, se credete che non vi stiano fornendo un buon servizio, potete chiedere di parlare con un altro tecnico o con un supervisore, che magari potrebbe risolvere il vostro problema.