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Sistemare la stampante

Con i computer, come con qualsiasi altro dispositivo complesso, la prevenzione è il miglior modo di evitare guai. Seguendo questi primi consigli, probabilmente non avrete mai ragione di mettervi le mani nei capelli. Nella maggior parte dei casi, poi, si tratta di applicare un po' di senso comune, piuttosto che grandi competenze tecniche.

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a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 19/08/2008 alle 10:17 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:14
  • Consigli pratici per la manutenzione del PC
  • Fare le pulizie a dovere
  • Seconda parte: correre ai ripari
  • I segreti dell'hardware
  • Controllare i cavi
  • Alimentazione
  • Sistemare la stampante
  • Schermi CRT
  • Liquidi
  • Comparto video lento
  • Aumentare la memoria RAM
  • Passare a dischi rigidi più capienti

Sistemare la stampante

Parlando di stampanti e problemi relativi, la parte migliore è che si possono separare facilmente hardware e software. Molte stampanti sono dotate di funzioni di autodiagnosi, in grado di rivelare gran parte dei possibili problemi; in alternativa, si può provare a collegare la stampante ad un altro computer , e vedere come si comporta. Come detto sopra, controllate sempre che i cavi siano ben collegati. Se la stampante ancora non funziona, dopo questi veloci controlli, allora bisogna controllare il software.

Le cause del malfunzionamento di una stampante possono andare da un cavo danneggiato o mal collegato ad un problema con la porta di comunicazione (improbabile). Nel caso d'inceppamento, il problema può essere più o meno grave: può trattarsi di un solo foglio, oppure di un'enorme massa di carta bloccata in una parte delicata del dispositivo. Anche le cartucce, a volte, possono essere l'origine del problema. Ecco l'ordine con cui fare i controlli:

  • Cavi e alimentazione

  • Commutatori di porte, se presenti

  • Stampante

  • Configurazione di sistema

  • Cavi e alimentazione

Controllate se il cavo dati è ben collegato, ad entrambe le estremità; un cavo collegato malamente può portare al non funzionamento dell'unità, o a risultati inattesi nella stampa . Assicuratevi che la stampante sia alimentata. Controllate anche che la presa funzioni, collegandovi una lampada o una radio. Provate a sostituire il cavo. È sempre bene tenere qualche parte di ricambio in un cassetto, come cavi, connettori e, perché no, una tastiera e un mouse.

Commutatore

Se usate un commutatore di porte, per condividere la stampante tra due computer, provate a rimuoverlo , collegando la stampante direttamente al PC. Se la stampante funziona, il problema è nel commutatore, oppure nei cavi che lo collegano ai computer.

Molti commutatori non danno pieno supporto ai cavi bidirezionali: possono sempre trasmettere i dati dal PC alla stampante, ma spesso non sono in grado di portare le informazioni dalla stampante al PC , come quelle che riguardano la carta e l'inchiostro rimanenti. Se avete un dispositivo parallelo in cascata, come uno scanner, tra la stampante e il PC, assicuratevi che sia acceso e che i cavi siano ben collegati. Se la stampante continua a dare problemi, rimuovete il dispositivo parallelo e collegatela direttamente al PC. Se la stampante funziona, il problema è nel dispositivo parallelo, oppure in uno dei cavi di collegamento. Ovviamente quanto detto riguarda solo le stampanti che usano una porta parallela, non una USB. I dispositivi USB, infatti, hanno una porta dedicata, oppure possono essere posizionati in cascata senza bisogno di commutatori. Il numero di porte USB, inoltre, rende superfluo l'uso di un commutatore.

Stampante

Per prima cosa eseguite il test autodiagnostico della stampante . Se l'esito è positivo, provate a collegarla ad un altro computer, magari portandola a casa di un amico o di un familiare. È anche possibile rivolgersi al negozio dove è stata acquistata, per fare la prova; se la stampante arriva da un punto vendita di una grande catena, però, sarà difficile che siano disponibili a fare questa prova.

Configurazione di sistema

Prima di mettere mano al cacciavite, vale la pena di controllare anche il PC, per vedere se, magari per errore, è stata disabilitata la porta parallela, seriale o USB usata dalla stampante. Un nuovo sistema operativo, o anche una nuova applicazione, potrebbero essere responsabili di una situazione simile. Usate la "Gestione Periferiche" di Windows per controllare se non ci sono conflitti ; in caso affermativo, questi vanno risolti. Per testare le porte, si può usare un software di diagnostica; quelli più sofisticati usano un cavo speciale per simulare la presenza di un dispositivo collegato.

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