I segreti dell'hardware

Con i computer, come con qualsiasi altro dispositivo complesso, la prevenzione è il miglior modo di evitare guai. Seguendo questi primi consigli, probabilmente non avrete mai ragione di mettervi le mani nei capelli. Nella maggior parte dei casi, poi, si tratta di applicare un po' di senso comune, piuttosto che grandi competenze tecniche.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I segreti dell'hardware

L'hardware non è tutto uguale. Una vite mancante, o messa male, può rendere impossibile l'aggiunta di una scheda, così un sistema da 1500 euro diventa uno spremiagrumi. Poi, come dicevamo, ci sono gli sbalzi di corrente, e tanti altri mille rischi possibili. Vediamone alcuni, tra i più comuni.

Reimpostare la password di sistema

Molti BIOS permettono d'impostare una password di sistema, da immettere ancora prima di avviare il sistema operativo. È una buona misura di protezione, ma se ci si dimentica la password, può essere un grosso problema. Ma non è detto che si tratti sempre di un errore umano: il BIOS può danneggiarsi, per esempio a causa di un problema con la memoria CMOS. Ci sono poche opzioni, di fronte ad un BIOS bloccato, perché la password non è archiviata in nessun file, ma in una sezione dedicata della memoria CMOS.

Il primo passo da fare, in questi casi, è leggere il manuale del BIOS , o contattare il produttore della scheda madre, per scoprire se, magari, c'è una password generale che può sbloccare quella personale. Chiedete anche se sulla scheda madre c'è un pulsante di reset, oppure un ponticello che si può collegare che riportare il BIOS alle impostazioni di fabbrica . L'ultimo passo possibile consiste nell'individuare la batteria della memoria CMOS e scollegarla per un momento, resettando tutti i contenuti del BIOS.

Una volta ripulito il BIOS bisogna reinserire tutte le impostazioni, comprese quelle che permettono al sistema di riconoscere il disco fisso e le periferiche. Per questa ragione, quando si compra un sistema è bene dare uno sguardo al BIOS, e prendere nota dei valori più importanti , ivi compreso il tipo di HDD e le relative specifiche, impostazioni per la memoria, e ogni altro aspetto che non s'imposterebbe in maniera automatica, nel caso che i dati vadano persi.

Il processo è diverso, a seconda della scheda madre. Le attuali schede madre Intel hanno un paio di ponticelli nella parte posteriore, vicino alle connessioni esterne. Uno dei jumper si chiama CLRPSWD, e serve ad azzerare la password. Anche altri produttori offrono funzioni simili: di solito basta sfogliare il manuale per trovare quello che serve. I passaggi da seguire sono grossomodo quelli che seguono:

  • Staccare la corrente dal computer, e aprire il case. Assicuratevi di scaricare l'elettricità statica dal corpo , prima di toccare la scheda madre.

  • Trovate il ponticello che resetta la password. Di fabbrica è collegato, al suo posto tra due connettori, a chiudere un circuito.

  • Rimuovete il ponticello per disabilitare la password, con molta cautela.

  • Chiudete e ricollegate l'alimentazione, dopo aver ristabilito eventuali collegamenti che avevate interrotto per arrivare a questo punto.

  • Accendete e caricate Windows. Una volta che il sistema operativo è in funzione, arrestate il sistema.

  • Togliete l'alimentazione, e aprite ancora il computer. Assicuratevi di scaricare l'elettricità statica dal corpo, prima di toccare la scheda madre.

  • Rimettete a posto il ponticello della password, per abilitare nuovamente la funzione.

  • Richiudete il computer e collegatelo alla rete elettrica.

  • Accendete il computer e caricate Windows. A questo punto è possibile impostare una nuova password BIOS, oppure ignorare questo passaggio.

Per saperne di più su come maneggiare la scheda madre, potete anche leggere questo articolo (Assemblare un PC, guida per principianti) .

Riportare le impostazioni CMOS ai valori di fabbrica

Se avete apportato de cambiamenti al BIOS e la macchina ha perso stabilità, il modo migliore di risolvere il problema e riportare tutto alle impostazioni di fabbrica. Ci sono tre modi per farlo:

  • Direttamente dalla schermata delle impostazioni CMOS . Qui c'è un comando che permette di ristabilire le impostazioni di fabbrica. Se non lo trovate, consultate il manuale d'istruzioni.

Con alcune schede madre è possibile rimuovere la batteria tampone, di fatto resettando la memoria. In molti altri casi è possibile localizzare un jumper (ponticello) che si può rimuover per riportare le impostazioni ai valori originali. Per usarlo, generalmente, basta seguire questi passi:

  • Staccare la corrente dal computer, e aprite il case. Assicuratevi di scaricare l'elettricità statica dal corpo, prima di toccare la scheda madre .

  • Individuate il circuito per il reset CMOS (di fabbrica questo jumper è disabilitato, quindi il circuito che controlla è aperto).

  • Rimuovete il ponticello dai connettori che controllano la password, e usatelo per collegare i due connettori relativi al CMOS reset. Mantenete il collegamento per dieci secondi .

  • Rimettete a posto il jumper, tra i connettori della password.

  • Chiudete il case e collegate l'alimentazione, dopo aver ristabilito eventuali altri collegamenti interrotti per giungere a questo punto.

  • Accendete il computer e caricate Windows. Una volta che il sistema operativo è avviato, spegnete il sistema nel modo comune.

  • Se dovete fare delle modifiche al BIOS, avviate il sistema, e poi entrate nella schermata del setuo CMOS.