Altri dispositivi LiNK di Schlage

Guida per realizzare il proprio sistema di video-sorveglianza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La telecamera wireless WCW100 di Schlage ha un pulsante WPS, ma le istruzioni consigliano vivamente di non utilizzarlo. Al contrario, potete collegarvi alla telecamera tramite cavo Ethernet, configurare la telecamera sul sito internet schlagelink.com, selezionare la scheda dedicata alle impostazioni della telecamera (Cameras) e cliccare su aggiungi telecamera (Add Camera).

Clicca per ingrandire

La WCW100 offre immagini a 30 fps con una risoluzione 640x480 ed è ottima per tutti gli utenti che non cercano dispositivi sofisticati. Il prezzo è leggermente elevato (più di 120 euro) per un dispositivo che supporta solo i formati MJPEG e MPEG-4, che offre video granulosi e che può funzionare solamente tramite la piattaforma Schlage.

Se fosse stata una telecamera IP qualsiasi ma con le stesse caratteristiche sarebbe costata almeno la metà. E ci potrebbe essere qualche funzione in più: nel caso in cui vostro figlio tornasse a casa a notte inoltrata, non sarebbe meglio se il sistema di blocco della porta avviasse la registrazione automatica in modo da poter vedere con chi è entrato e in quali condizioni?

Clicca per ingrandire

È qui che si ritrova il peggior difetto di Schlage. Non esiste la possibilità di registrare video o scattare fotografie, né la possibilità di impostare eventi per attivare attività specifiche.  LiNK è un sistema di sicurezza con una lacuna incolmabile nelle opzioni di sicurezza proposte. É almeno possibile vedere un breve video in tempo reale tramite un qualsiasi browser Web, anche tramite dispositivi Android e iPhone, ma niente di più.

Per fortuna Schlage sta cercando in tutti i modi di trovare un rimedio. Con il prossimo aggiornamento del software LiNK, che Schlage ha annunciato per il secondo quadrimestre del 2011, ci sarà la possibilità di registrare video manualmente o tramite attivazione automatica.

I prodotti LiNK sono basati su una tecnologia wireless Z-Wave, un protocollo utilizzato da diversi dispositivi. Si tratta di uno standard industriale molto diffuso, quindi l'aggiornamento del software dovrebbe rendere i prodotti Schlage compatibili con un vasto numero di sensori.

È inoltre da sottolineare l'importanza conferita al risparmio energetico. Per questo il sistema LiNK si sta evolvendo in questa direzione, così da essere pronto a un prossimo futuro fatto di reti intelligenti e consumi super efficienti. Tutte le operazioni del caso si possono essere programmare, monitorare e controllare. Al momento potete gestire l'illuminazione e la temperatura, ma presto potrete fare molto altre cose. È solo l'inizio.

In conclusione, la cosa più rilevante è che il mercato di dispositivi IP per la sicurezza è ancora relativamente scarno. C'è una certa varietà per quanto riguarda le videocamere, e per quanto ci riguarda preferiamo la direzione intrapresa da Logitech e D-Link. Peccato, perché c'è tutto il potenziale per una situazione diversa, e migliore, grazie a una dozzina di distributori come Schlage con soluzioni chiavi in mano e raffinate basate su standard molto più evoluti dello Z-Wave attuale.

Speriamo tuttavia che questi prodotti vedranno presto la loro primavera, grazie anche al mercato che si sta creando intorno al risparmio energetico. Siamo certi che nei prossimi anni vedremo molte più offerte e una maggiore convenienza, e mettere la casa in sicurezza sarà una via praticabile per sempre più persone.