Axis M1054

Guida per realizzare il proprio sistema di video-sorveglianza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Axis M1054

La M1054 è molto simile alla M1011-W dal punto di vista estetico, tranne per qualche piccolo miglioramento che ha fatto aumentare il suo prezzo. Innanzitutto notiamo tre nuovi elementi sulla parte inferiore del pannello frontale: una luce LED, un sensore infrarosso passivo (PIR) e un altoparlante. La luce serve in caso di scarsa illuminazione. Potreste pensare che un singolo LED sia insufficiente, ma è abbastanza luminoso da dar fastidio agli occhi. Allo stesso modo, se la telecamera è posizionata al piano inferiore della vostra casa, l'altoparlante al massimo volume potrebbe spaventare qualcuno che guarda un film in tranquillità al piano superiore.

Clicca per ingrandire

Axis ha impostato una serie di suoni d'allarme, tra cui alcuni acuti come guaiti di cane o il rumore dell'otturatore di una fotocamera. È presente anche un messaggio vocale predefinito che, con un tono pacato, dice: ''Stai violando una proprietà privata. Sei stato fotografato e ripreso da una telecamera di rete Axis. Non c'è modo di distruggermi. Il video è già stato memorizzato altrove e un allarme è stato inoltrato. Buona giornata!''. Se non ve la sentite di augurare buona giornata all'intruso, potete liberamente registrare un messaggio personalizzato.

Il microfono Axis è molto prestante, proprio come quello di D-Link, e il sensore PIR è un'opzione eccellente. Se siete davvero preoccupati per la vostra sicurezza, potete configurare il sensore PIR in modo da visualizzare diversamente un Trigger. Il sensore funziona in base al cambiamento di temperatura di un oggetto in primo piano, come un corpo umano, rispetto allo sfondo, come un muro. In caso d'intrusione, questo meccanismo termico è molto più attendibile rispetto al rilevamento di movimenti che si basa sul cambiamento dei pixel nell'immagine. Ad esempio, ieri sera abbiamo ricevuto nove allarmi per intrusione da una telecamera Logitech per esterno. Uno era stato causato dai fanali di un'auto che girando aveva centrato la zona monitorata. I rimanenti otto erano stati attivati da un ragno che si era poggiato sull'obbiettivo. Il sensore PIR della telecamera Axis avrebbe ignorato tutti questi elementi.

La M1504 è compatibile con la tecnologia Power over Ethernet (PoE) che permette di alimentare la telecamera utilizzando il cavo Ethernet, e non tramite l'alimentatore AC. Per usarlo è però necessario disporre di un router compatibile, o di un iniettore PoE sulla linea Ethernet. Un'ulteriore spesa che molte persone non possono sostenere, ma si tratta di un'ottima opportunità di evitare grovigli di cavi in giro per casa.

Purtroppo dall'altro lato della bilancia c'è il fatto che la M1054 non supporta la connessione wireless. Perché no? Domanda eccellente! Forse è significativo il fatto che la M1031-W abbia molte delle caratteristiche della M1054, oltre ad una connessione wireless 11g, e una risoluzione massima di 640x480. La M1054 può raggiungere invece una risoluzione di 1280x800, con la possibilità di attivare una visualizzazione a schermo intero e funzioni PTZ digitali (pan/tilt/zoom).

Clicca per ingrandire

Proprio come uno zoom digitale delle telecamere tascabili, la funzione digitale PTZ permette di selezionare un piccolo campo visivo, ad esempio 640x480, di ingrandirlo e trascinare l'area ''al di fuori'' della visuale stabilita. Sembra un po' artificioso, ma il risultato è accettabile. Ad esempio, partendo da una scena confusa e ingrandita è possibile avere una visuale panoramica che va oltre l'area monitorata.

Infine, la M1054 include una porta I/O per collegamenti con sensori esterni o dispositivi di memorizzazione di massa. Le aziende forse apprezzeranno e avranno bisogno di queste funzioni, oltre  alla possibilità di richiedere certificati digitali e un'autenticazione 802.1X per proteggere le registrazioni video.