D-Link DCS-1130 Wireless N Network Camera

Guida per realizzare il proprio sistema di video-sorveglianza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La telecamera DCS-1130 è bianca e dalle dimensioni modeste (38 mm x 81mm x 119mm), con due piccole antenne che spuntano sulla parte superiore: insomma è grande quanto una mano. Il supporto a forma di "W" è voluminoso ma stabile. La prima impressione tuttavia non è stata positiva, forse perché manca la messa a fuoco automatica, e così la telecamera sembra un prodotto di scarsa qualità. Durante l'installazione dovrete quindi impostare manualmente la messa a fuoco,  ma vi accorgerete che questo passaggio sarà utile per ottenere immagini più nitide, grazie anche alla distanza focale variabile dell'obbiettivo.

Clicca per ingrandire

Nella parte posteriore della DCS-1130, oltre alle due antenne, troverete una presa Ethernet, una porta per l'alimentatore e un attacco filettato per componenti di supporto opzionali. Inoltre nella confezione troverete due viti per fissare la telecamera a un muro o sul soffitto.

La telecamera può essere acquistata online a circa 115,00 euro, e con una spesa ulteriore per il cavo Ethernet potete usarla senza il Wi-Fi. Molti però preferiscono utilizzare le telecamere di rete tramite lo standard 802.11n. Lo standard precedente, 802.11 g, non offre invece risultati accettabili, a causa della banda insufficiente, sopratutto in ambienti con grande traffico concorrente sulla radiofrequenza.

E poi c'è l'eccellente microfono incorporato. Se posizionate la telecamera al piano inferiore della vostra casa, noterete che il microfono riesce a registrare chiaramente canzoni e anche conversazioni provenienti dal piano superiore. Sarebbe eccessivo affermare che il microfono sia sensibile al suono quanto l'orecchio umano, ma ci si avvicina molto.

Clicca per ingrandire

La DCS-1130, come quasi tutte le telecamere di rete, è dotata di una propria CPU e di un server Web interno. Si può quindi accedere in tempo reale al video da qualsiasi postazione remota dotata di browser web. Inoltre il dispositivo può registrare e trasmettere video nei formati Motion JPEG e MPEG-4. Se usate un browser web diverso da Internet Explorer potrete ricevere solamente video MPEG-4 e non riuscirete a visualizzare correttamente alcune pagine di impostazioni relative alla telecamera. In ogni caso, la DCS-1130 riesce a offrire video 640x480 a 30fps.

L'installazione è davvero semplice. Basta inserire il CD-ROM e seguire le istruzioni. Le guide D-Link vi aiuteranno a collegare i vari cavi richiesti durante l'installazione, a impostare il collegamento WPS al router o all'access point (se supportato dall'hardware) e il reset della telecamera. È tutto!

Nota: Durante il processo di preparazione e coordinamento dell'attrezzatura di rete, abbiamo scoperto che il router DIR-635 Draft N di D-Link non funziona sempre bene con le telecamere dello stesso produttore. La DCS-1130 si è scollegata spesso dalla rete e la DCS-930 fa crashare il router. Questi problemi scompaiono utilizzando il nuovo router DIR-825.