Monitorare la porta con LiNK di Schlage

Guida per realizzare il proprio sistema di video-sorveglianza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il sistema LiNK si completa con il controller wireless di Schlage, chiamato Bridge. Sia il controller sia il sistema di sicurezza sono dotati di pulsanti WPS associati e tutte le comunicazioni sono protette con crittografia AES a 128bit. Basta premere entrambi i pulsanti per avviare la sincronizzazione. Naturalmente, il pulsante è posizionato nella parte interna del sistema di sicurezza della porta. Se possedete più di una serratura LiNK, dovete ripetere l'operazione per ogni unità. In teoria, si potrebbe utilizzare un secondo controller Bridge connesso a una batteria e associato al sistema di sicurezza, ma per funzionare tutti i dispositivi dovrebbero essere all'interno del relativo raggio d'azione.

L'obiettivo principale di questo meccanismo sono il controllo e la gestione remota della porta. Nel momento in cui qualcuno chiude o apre la porta, il sistema di protezione LiNK invia un segnale al Bridge che è collegato al router. Il Brigde, e non il PC, controlla i dettagli del vostro account LiNK ed è abbinato alla telecamera wireless, al modulo di controllo luminoso e al termostato. Questi dispositivi verranno tutti installati, ma solamente i primi due sono responsabili della sicurezza, mentre gli altri hanno lo scopo di migliorare il comfort generale della casa.

Clicca per ingrandire

Schlage permette di impostare un PIN di quattro cifre per ogni persona o gruppo che ha il permesso di sbloccare il sistema. L'amministratore del sistema può decidere di ricevere un SMS o un messaggio di posta elettronica ogni volta che un utente autorizzato apre o chiude la porta. Ad esempio potreste ricevere una notifica di questo tipo: ''Allarme ricevuto alla ore 02.40 del 16.02.2011: bacarozzo ha inserito PIN sul tastierino della porta d'ingresso principale''. In questo modo, potete sapere esattamente quando il vostro figlioletto adolescente è tornato a casa la scorsa notte.

Clicca per ingrandire

Inoltre è possibile programmare i vari PIN e assegnare limitazioni. Utile, per esempio, se volete che la donna delle pulizie abbia il permesso di entrare una volta alla settimana tra le 9 e le 14. Quest'opzione potrebbe essere impostata come nell'immagine seguente:

Clicca per ingrandire

Tra l'altro, se avete timore che le batterie si scarichino e possano lasciarvi fuori in giardino, sappiate che è possibile controllarne i livelli attraverso l'interfaccia Bridge sul sito www.schlagelink.com da qualsiasi browser Web.