Incontro con Link di Schlange

Guida per realizzare il proprio sistema di video-sorveglianza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il noto produttore di serrature Schlange, il cui attuale proprietario è Ingersol Rand, si è spinto oltre qualsiasi altra offerta presente sul mercato e nel 2010 ha presentato il kit domotico Shlange LiNK, il cui principale elemento è il Deadbolt Starter Kit. L'idea è di dare un indirizzo IP anche alle serrature di casa.

Clicca per ingrandire

Lo Starter Kit è dotato di un tastierino numerico, un controller wireless (chiamato anche Bridge) e un interruttore luminoso per il controllo in remoto. Schlange ci ha inviato anche una telecamera wireless WCW100 e un Trane Remote Energy Management Thermostat. LiNK è un sistema quasi unico sul mercato dei sistemi di sicurezza tradizionali.

Clicca per ingrandire

Le alternative tuttavia non mancano, è bene ricordarlo. Ad esempio c'è Home Automation, Inc. (HAI, www.homeautom.com), anche se la maggior parte dei prodotti HAI si occupa del controllo luminoso ed è integrato ad un altro sistema di sicurezza già esistente. Hawking Technology (www.hawkintech.com) offre una serie di telecamere, sensori e controller per l'automazione della casa molto più accessibili, ma l'azienda non ha mai risposto alle nostre chiamate ed email di richiesta di ulteriori informazioni sui prodotti. Brutto segno! X10 (www.x10.com) è forse una delle aziende più vecchie nel settore dell'automazione della casa, forse un po' fuori dal nostro tema principale, quello della videosorveglianza. Kwilkset (www.kwilkset.com) sembra infine essere l'unica azienda a proporre una protezione motorizzata e dispone anche di qualche modello supportato da Zigbee.

Clicca per ingrandire

A proposito di Zigbee, vale la pena ricordare che si tratta di un insieme di protocolli per comunicazioni wireless, ideato per funzionare assieme a protocolli di rete elettrica. Questa tecnologia sta avendo un vasto successo poiché rappresenta anche un piccolo contributo alla riduzione dei consumi domestici. Zigbee, che ha come obiettivo la creazione si un sistema per creare tutti i dispositivi di casa, è ancora in fase di crescita; quindi per il momento prendiamo in considerazione LiNK e speriamo di vedere presto sul mercato offerte simili di altre aziende.