Alert Software di Logitech

Guida per realizzare il proprio sistema di video-sorveglianza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Alert Software di Logitech

Entrambe le telecamere Logitech offrono video a 15fps con una risoluzione 960x720, e i risultati sono impressionanti. Logitech ha sempre eccelso nelle immagini, e la serie di prodotti Alert non è da meno. È stata una sorpresa vedere immagini notturne così nitide e chiare, anche in presenza di fanali e faretti da incasso a pavimento nella scena. Con telecamere di fascia medio-bassa, questa stessa illuminazione avrebbe rovinato l'immagine.

Clicca per ingrandire

Nell'immagine qui sopra, potete vedere il software Alert Commander incluso nel Master System in modalità Playback. Usando la barra di scorrimento potete visualizzare video precedenti, maneggiare le varie immagini e segmenti video come preferite. Alert Commander può gestire fino a sei telecamere; potete così visualizzare una telecamera a schermo intero, oppure quattro o sei miniature; nel secondo caso una delle immagini sarà leggermente più grande delle altre. Per selezionare quale video vedere ingrandito, basta trascinarlo.

Clicca per ingrandire

Per analizzare l'eccellente qualità dell'immagine offerta dai prodotti Logitech, guardiamo questa fotografia (ci scusiamo per il disordine). Nonostante la stanza sia illuminata da una sola sorgente luminosa, è possibile distinguere chiaramente anche i dettagli più piccoli nel punto più in ombra della scena. Non bisogna tralasciare il fatto che la telecamera è collegata alla presa di corrente più lontana della casa rispetto allo studio. Le telecamere WiLife non avrebbero sopportato il flusso di dati video a una tale distanza, al contrario della 750i, il cui risultato è eccellente. Il video è ritardato di uno a due secondi, ma non abbiamo notato nessuna immagine a scatti o pixel fuori posto, come capitava con altri tipi di telecamere. Un eventuale volto sarebbe quindi riconoscibile.

Nell'immagine seguente, potete vedere come abbiamo spostato lo zoom e le due barre di regolazione nell'angolo in basso a destra per la Camera 1. Il modo più semplice per trascinare la selezione è cliccarci sopra e spostarla all'interno del rettangolo con l'immagine globale.

Clicca per ingrandire

Logitech offre moltissime possibilità di configurazione dell'immagine, zone multiple di riconoscimento di movimenti, notifiche tramite posta elettronica e tanto altro. Se volete vedere il video in tempo reale a distanza, potete creare un account gratuito su alert.logitech.com, durante l'installazione del software. Con questa possibilità si avranno le stesse possibilità offerte dal software nativo, Alert Commander, anche a distanza. Utile, per esempio, a chi vuole sapere se i ragazzi stanno studiando o giocando con la console.

Il sito è compatibile anche con telefoni Android, e grazie a Flash si può passare da una telecamera all'altra facilmente. Se però prima di uscire abbiamo utilizzato il programma e ingrandito la selezione sulla cucina, non possiamo tornare alla visualizzazione globale, poiché tramite il sito è possibile solo osservare passivamente.

Per accedere in remoto alle impostazioni bisogna necessariamente disporre dei software Alert Web Commander e Alert Mobile Commander. Questi strumenti sono utili anche per vedere video registrati in remoto, ma l'idea di pagare per usufruire di queste opzioni supplementari non ci piace molto. Non sarebbe una sorpresa se un giorno un'azienda come Google presentasse una sorta di applicazione gratuita per telecamere IP per la memorizzazione dei video su server remoto. In ogni caso preferiamo questa unica, seppure consistente, spesa rispetto ai vecchi modelli WiLife/Logitech con abbonamenti annuali.

Clicca per ingrandire

La precedente offerta Logitech era probabilmente criticabile per diverse ragioni, ma questa nuova Alert family è semplice, di alta qualità ed efficiente. È adatta alla maggior parte dei consumatori, compresi i meno esperti. Basta essere disposti a spendere.