Pentax Optio M50: zoomare lontano con pochi euro

Dopo le vacanze estive capita che qualcuno, rivedendo le fotografie, si trovi colto dall'irrefrenabile desiderio di cambiare la macchina fotografica. Non mancano mai, naturalmente, quelli che ne acquistano una per la prima volta, come chi decide di prendere una compatta da accompagnare alla reflex. L'estate ha portato novità per tutti i gusti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pentax Optio M50: zoomare lontano con pochi euro

La Pentax M50 è una di quelle nuove compatte digitali che adottano lo zoom 5x. La gamma di focali scelta parte da 36 mm equivalenti (valore tipico per una compatta) e, con il rapporto di zoom 5x, arriva fino a 180 mm equivalenti, un teleobiettivo di tutto rispetto. Il grandangolo 36 mm è ben poca cosa rispetto ad un 28 o un 25 mm ma, come abbiamo visto nelle pagine precedenti, obiettivi grandangolari di quest'ultimo tipo sono per ora riservati solo alle macchine di fascia superiore. La M50 non dispone né dello stabilizzatore ottico né del sensore stabilizzato, ma si limita ad una più modesta stabilizzazione elettronica (Digital Shake Reduction).

A parte l'ottica, le caratteristiche della M50 sono piuttosto comuni, in linea con il posizionamento della macchina all'interno del segmento delle digitali compatte. Su una macchina reperibile online anche a 140 euro, non si può pretendere molto di più. Il sensore è un 8 Mpixel, sufficienti per gli usi che si faranno della M50, e sono presenti l'immancabile rilevazione automatica dei volti e l'altrettanto immancabile rilevazione automatica dei sorrisi. La macchina può funzionare in modalità Automatica, ma anche in modalità Programma, che lascia all'utente qualche regolazione. La sensibilità massima è di 1600 ISO al massimo della risoluzione, che aumenta fino a 6400 ISO a risoluzione ridotta (5 Mpixel). Anche stavolta consigliamo di non superare gli 800 ISO ed evitare, se possibile, di scattare a sensibilità superiori a 1600 ISO.

La M50 si è mostrata piuttosto piacevole e reattiva. In bassa sensibilità, le immagini sono ben definite e lo zoom 5x genera pochissima distorsione in posizione teleobiettivo.

Caratteristiche:

- Sensore: 8 Mpixel

- Display: 2,5 pollici, 230 kpixel

- Obiettivo (equivalente 24x36): 3.5-5.6/36-180 mm

- Video: 640 x 480, 30 fps, audio, QT, M-JPEG

- Memory-card: SD/SDHC + 51 MB di memoria interna

- Dimensioni: 95 x 55 x 23,5 mm

- Peso: 115 g (esclusa batteria e memory-card)

I pro

  • Buone prestazioni globali
  • Zoom 5x
  • Piccola

I contro

  • Solo stabilizzazione elettronica
  • Sensibilità estreme non utilizzabili

Prezzo medio: 160 euro

Voto: 7/10