Canon Ixus 970IS: ottimo zoom

Dopo le vacanze estive capita che qualcuno, rivedendo le fotografie, si trovi colto dall'irrefrenabile desiderio di cambiare la macchina fotografica. Non mancano mai, naturalmente, quelli che ne acquistano una per la prima volta, come chi decide di prendere una compatta da accompagnare alla reflex. L'estate ha portato novità per tutti i gusti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Canon Ixus 970IS: ottimo zoom

La serie Ixus, caratterizzata inizialmente da design curato, ridotte dimensioni, sofisticati automatismi e facilità d'uso, nel corso degli anni ha dato alla luce modelli piuttosto diversi l'uno dall'altro. La 970IS, ad esempio, è una macchina bella, con linee morbide e fluide, dai bordi arrotondati, ma che non è certo piccola e leggera come altri modelli della seria Ixus.

Canon ha deciso di impiegare uno zoom 5x (che inizia a diventare la regola piuttosto che l'eccezione) che tende a prediligere il teleobiettivo rispetto al grandangolo. Il display è un LCD da 2,5 pollici con ampi angoli di visione, ma la 970IS non rinuncia al mirino ottico, utile in quei casi in cui è difficile inquadrare i soggetti con l'LCD. I pulsanti sono un po' particolari, con un selettore a ruota abbinato ad un selettore a croce, simile a quello delle macchine Nikon, soluzione che a nostro avviso è poco pratica. Come era logico aspettarsi, sono presenti tutti gli automatismi che vanno tanto di moda: rilevazione del movimento, rilevazione automatica dei volti, correzione degli occhi rossi.

La 970IS si è dimostrata reattiva e piacevole da usare. Lo stabilizzatore ottico ci è sembrato efficace e le immagini ottenute sono ben definite su quasi tutta l'area immagine. La distorsione in posizione teleobiettivo è debole. Nonostante l'uso di un piccolo sensore 10 Mpixel, il rumore è ben gestito fino ad 800 ISO. Il 1600 ISO va invece utilizzato solo in casi disperati.

Tutto fuorché economica, la 970IS è una macchina bella esteticamente e che in pochi centimetri di spessore nasconde uno zoom molto potente.  

Caratteristiche:

- Sensore: 10 Mpixel

- Display: 2.5 pollici, 230 kpixel

- Obiettivo (equivalente 24x36): 3.2-5.7/37-185 mm stabilizzato

- Video: 640 x 480, 30 fps, AVI M-JPEG, audio

- Memory-card: SD/SDHC + 32 MB di memoria interna

- Dimensioni: 95,4 x 57,2 x 27,4 mm

- Peso: 155 g (esclusa batteria e memory-card)

I pro

  • Ottime qualità fotografiche
  • Sofisticati automatismi
  • Zoom potente e stabilizzato

I contro

  • Grandangolo limitato
  • Molto costosa

Prezzo medio: 310 euro

Voto: 8/10