Canon Ixus 90IS: design al quadrato

Dopo le vacanze estive capita che qualcuno, rivedendo le fotografie, si trovi colto dall'irrefrenabile desiderio di cambiare la macchina fotografica. Non mancano mai, naturalmente, quelli che ne acquistano una per la prima volta, come chi decide di prendere una compatta da accompagnare alla reflex. L'estate ha portato novità per tutti i gusti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Canon Ixus 90IS: design al quadrato

La Ixus 90IS punta su un design originale, basato su linee spigolose, e su un'inedita disposizione dei comandi. La 90IS è piuttosto grande e pesante, con i suoi 155 grammi, e usa un display da 3 pollici ad ampi angoli di visione. La gamma Ixus comprende anche la 85IS, simile alla 90IS ma più piccola, leggera, con display da 2,5 pollici e provvista anche di mirino ottico. Entrambi i modelli utilizzano un piccolo sensore 10 Mpixel, dal quale non ci si può aspettare molto, in alta sensibilità.

Lo zoom è un classico 3x stabilizzato, limitato sia nel grandangolo sia nel teleobiettivo. Come sulle recenti digitali, sono presenti automatismi quali la rilevazione automatica del movimento (Motion Detection), la rilevazione automatica dei volti (Face Detection) e la funzione di selezione del volto Face Select and Track, che ottimizza messa a fuoco, esposizione e bilanciamento dei bianchi sul volto selezionato. La 90IS è una macchina concepita per essere usata principalmente in modalità Automatica, e la modalità chiamata "manuale" lascia, in realtà, ben poche regolazioni nelle mani dell'utente.

Il sistema autofocus si è mostrato rapido in qualsiasi condizione e la macchina ci è sembrata molto reattiva. Le immagini sono di ottima qualità fino ad 800 ISO. La 90IS è una buona macchina che però, eccezion fatta per il design, manca di originalità.

Caratteristiche:

- Sensore: CCD 1/ 2,3" 10 Mpixel

- Display: 3 pollici, 230 kpixel

- Obiettivo (equivalente 24x36): 2.8-4.9/35-105 mm stabilizzato

- Video: 640 x 480, 30 fps, AVI M-JPEG, audio

- Memory-card: SD/SDHC + scheda da 32 MB inclusa nella confezione

- Dimensioni: 91,6 x 56,8 x 20,9 mm

- Peso: 155 g (esclusa batteria e memory-card)

I pro

  • Display da 3 pollici
  • Buone qualità fotografiche
  • Sofisticati automatismi

I contro

  • Grandangolo limitato
  • Zoom 3x

Prezzo medio: 250 euro

Voto: 8/10