Kodak V1273: la più semplice

Dopo le vacanze estive capita che qualcuno, rivedendo le fotografie, si trovi colto dall'irrefrenabile desiderio di cambiare la macchina fotografica. Non mancano mai, naturalmente, quelli che ne acquistano una per la prima volta, come chi decide di prendere una compatta da accompagnare alla reflex. L'estate ha portato novità per tutti i gusti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Kodak V1273: la più semplice

Con la V1273, Kodak propone una macchina fotografica che sembra saper conciliare la massima semplicità d'uso con immagini di buona qualità. La V1273 è una bella digitale che sembra del tutto sprovvista di pulsanti. Il motivo è molto semplice: la macchina va gestita mediante il touch-screen posteriore da 3 pollici, probabilmente più immediato e facile da usare rispetto ai classici tasti, ma anche meno pratico. Tra le novità introdotte, troviamo la modalità di funzionamento predefinita, ovvero lo Smart Capture, che regola al meglio tutte le impostazioni della fotocamera per ottenere la migliore foto possibile e che torna utile in casi particolari, ad esempio quando si inquadra un soggetto molto vicino: in questo caso, la macchina passa automaticamente in modalità Macro.

La modalità Programma permette di agire manualmente su alcune impostazioni della fotocamera, ma crediamo che sia di poco interesse, per il tipo di pubblico a cui si rivolge questa fotocamera. Passando alle caratteristiche tecniche, troviamo un sensore 12 Mpixel ed un classico zoom 3x che copre una gamma di focali divenuta ormai standard, per non dire superata, ma che in compenso è stabilizzato. La V1273 registra filmati in formato QuickTime ed MPEG-4 ed in qualità HDV (1280 x 720), oltre che VGA (640 x 480) e QVGA (320 x 240).

Le foto scattate in bassa sensibilità sono di buona qualità e ben definite. Lo zoom stabilizzato ci è parso perfettamente in grado di svolgere il compito per cui è stato progettato. Al contrario, quando abbiamo provato a modificare manualmente i parametri di ripresa, l'esposizione non sempre è stata ottimale. Il rumore è ben gestito fino ad 800 ISO. A valori superiori, il processore di trattamento immagine inizia a farsi molto più aggressivo, problema peraltro comune alla quasi totalità delle attuali digitali compatte. Il problema forse più fastidioso incontrato, e che sembrava ormai un brutto ricordo legato al passato, è la scarsa luminosità del display, che ne ostacola l'uso sotto la luce del sole.

Caratteristiche:

- Sensore: 12 Mpixel

- Display: 3 pollici, 230 kpixel, tattile

- Obiettivo (equivalente 24x36): 3.1-5.7/37-111 mm stabilizzato

- Video: 1280 x 720, 30 fps QT, MPEG4, audio

- Memory-card: SD/SDHC + 32 MB di memoria interna

- Dimensioni: 93,3 x 57,9 x 21 mm

- Peso: 148 g (esclusa batteria e memory-card)

I pro

  • Automatica al 100%
  • Grande display tattile da 3 pollici
  • Video a risoluzione HD

I contro

  • Display poco luminoso
  • Esposizione non sempre ottimale
  • Banale zoom 3x

Prezzo medio: 240 euro

Voto: 7/10