Sony CyberShot DSC-T300: un bijou tecnologico

Dopo le vacanze estive capita che qualcuno, rivedendo le fotografie, si trovi colto dall'irrefrenabile desiderio di cambiare la macchina fotografica. Non mancano mai, naturalmente, quelli che ne acquistano una per la prima volta, come chi decide di prendere una compatta da accompagnare alla reflex. L'estate ha portato novità per tutti i gusti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony CyberShot DSC-T300: un bijou tecnologico

Il design e le ottime rifiniture farebbero pensare ad una "bijou", cioè quel tipo di macchina molto piccola, caratterizzato da un aspetto sempre molto ricercato e alla moda. Questa macchina, però, ha dimensioni generose, ed è spessa ben 21 mm, il che la colloca pienamente nella categoria delle compatte. Siamo di fronte ad una macchina fuori dagli schemi, che riprende design e aspetti caratteristici delle compatte della serie T, come la cover frontale scorrevole, e va oltre grazie ad un grande touch-screen da 3,5 pollici ed uno zoom 5x stabilizzato.

Analogamente alle compatte della concorrenza con schermo tattile, la T300 ha pochissimi pulsanti, limitati al tasto di accensione e ai comandi dello zoom, pratici da usare e situati tutti sul bordo superiore della macchina. Dispone di uscita video HD, ma per sfruttarla sono necessari gli accessori dedicati, cavo o docking station, da acquistare separatamente. Lo zoom 5x è di tipo periscopico: offre un grandangolo 33 mm, ma con molta distorsione in posizione teleobiettivo. L'unico modo di correggere eventuali problemi di distorsione, è ritoccare l'immagine via software.

La T300 è una compatta automatica che offre anche la possibilità di fare qualche regolazione manuale. La sensibilità massima è di 3200 ISO, ma anche stavolta sconsigliamo di superare gli 800 ISO. Il processore di trattamento immagine è abbastanza efficace e, almeno in bassa sensibilità, garantisce foto ben definite in posizione grandangolo, tranne che sugli angoli, colori piacevoli e una corretta esposizione.

Se cercate una compatta bella esteticamente, con un buon rapporto di zoom, e se siete ovviamente disposti a spendere la cifra richiesta, la T300 potrebbe essere una buona scelta.

Caratteristiche:

- Sensore: 10 Mpixel

- Display: 3.5 pollici tattile, 230 kpixel

- Obiettivo (equivalente 24x36): 3.5-5,8/33-165 mm stabilizzato

- Video: 640 x 480, 30 fps

- Memory-card: MS-Duo + 15 MB di memoria interna

- Dimensioni: 94 x 59,3 x 21.4 mm

- Peso: 151 g (esclusa batteria e memory-card)

I pro

  • Zoom 5x stabilizzato
  • Buone qualità fotografiche
  • Uscita video HD

I contro

  • Distorsione evidente in posizione teleobiettivo
  • Compatibile solo con schede MS-Duo
  • Molto costosa

Prezzo medio: 320 euro

Voto: 8,5/10