Fujifilm J50: semplice ed efficace

Dopo le vacanze estive capita che qualcuno, rivedendo le fotografie, si trovi colto dall'irrefrenabile desiderio di cambiare la macchina fotografica. Non mancano mai, naturalmente, quelli che ne acquistano una per la prima volta, come chi decide di prendere una compatta da accompagnare alla reflex. L'estate ha portato novità per tutti i gusti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fujifilm J50: semplice ed efficace

Il catalogo Fuji comprende fotocamere per amatori esigenti, come quelle appartenenti alla serie S, ma anche modelli più economici, destinati al grande pubblico, come le macchine della serie A e della serie J. Piccola compatta di dimensioni e forma molto classiche, la J50 ha una buona impugnatura ed è facile da usare. Il selettore a ruota sulla parte posteriore permette di selezionare la modalità foto desiderata e le foto vengono visualizzate sul display posteriore da 2,7 pollici. Lo zoom 5x è spostato molto verso le lunghe focali, e raggiunge la focale massima di 185 mm, ma il grandangolo è limitato a soli 37 mm.

Tra le funzioni automatiche, troviamo la rilevazione automatica dei volti e la correzione degli occhi rossi. Tra le varie modalità Scena, è presente anche la modalità Manuale. I video sono limitati alla risoluzione di 320 x 240 pixel, una risoluzione troppo bassa per gli standard attuali. Se pensate di dover girare abitualmente dei brevi filmati con la vostra fotocamera, la J50 non è la migliore scelta.

La macchina si è mostrata molto reattiva e la qualità delle foto è più che onorevole. La sensibilità massima è però limitata a soli 800 ISO ed il trattamento immagine è abbastanza aggressivo, ma non vogliamo fare troppo i pignoli: la J50 è una macchina molto economica ed il target di clienti a cui è indirizzata non cerca sicuramente un'alta qualità d'immagine.

Semplicità, reattività e zoom 5x fanno di questa macchina il prodotto ideale per l'amatore poco esigente che non vuole spendere molto.

Caratteristiche:

- Sensore: 8 Mpixel

- Display: 2,7 pollici, 230 kpixel

- Obiettivo (equivalente 24x36): 3.2-4.8/37-185 mm

- Video: 320 x 240, 30 fps, AVI M-JPEG, audio

- Memory-card: SD/SDHC + xD + 8 MB di memoria interna

- Dimensioni: 95.6 x 55.4 x 23 mm

- Peso: 141 g (esclusa batteria e memory-card)

I pro

  • Buone foto
  • Facile da usare
  • Potente zoom 5x

I contro

  • Poco grandangolo
  • Video di bassa risoluzione

Prezzo medio: 150 euro

Voto: 7,5/10