Casio Exilim EX-Z200: grandangolo e tante funzioni automatiche

Dopo le vacanze estive capita che qualcuno, rivedendo le fotografie, si trovi colto dall'irrefrenabile desiderio di cambiare la macchina fotografica. Non mancano mai, naturalmente, quelli che ne acquistano una per la prima volta, come chi decide di prendere una compatta da accompagnare alla reflex. L'estate ha portato novità per tutti i gusti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Casio Exilim EX-Z200: grandangolo e tante funzioni automatiche

Le digitali compatte Casio sono famose per il loro ridottissimo spessore, ma non certo per il loro straordinario grandangolo. Con la Z200 Casio sembra muoversi in questa direzione, infatti questa compatta ha uno zoom 4x con grandangolo 28 mm ed uno spessore simile a quello delle comuni digitali compatte. La Z200 utilizza un sensore stabilizzato da 10 Mpixel. La Z100, con ottica e sensore identico a quello della Z200, è molto simile alla sorella maggiore eccezion fatta per la stabilizzazione a livello del sensore.

La Z200 riprende alcune delle caratteristiche viste sulle recenti Exilim, come la codifica video H.264, che unisce piccole dimensioni ed elevata qualità video dei filmati, ed il display da 2,7 pollici che visualizza i comandi sulla parte destra. Disponibile in diversi colori, la Z200 integra numerose funzioni automatiche, come lo scatto automatico quando il soggetto inquadrato sorride. Passando in modalità "Manuale", all'utente viene lasciata una certa libertà di gestione dei parametri di ripresa.

In posizione grandangolo, le foto scattate sono state ben definite su quasi tutta l'area immagine, tranne che agli angoli: in queste zone, la perdita di definizione è evidente. La Z200 ha mostrato anche alcuni problemi sia nella gestione dell'esposizione sia nella gestione dell'alta sensibilità. In alta sensibilità abbiamo ottenuto delle foto solo discrete, cosa che non fa della Z200 la macchina ideale per scattare senza flash.

Con la Exilim Z200, Casio ha voluto creare una macchina automatica con un buon grandangolo 28 mm, facile da usare e adatta all'amatore poco esperto.

Caratteristiche:

- Sensore: 10 Mpixel stabilizzato

- Display: 2,7 pollici, 230 kpixel

- Obiettivo (equivalente 24x36): 2,6-5,8/28-112 mm

- Video: 848 x 480, 30 fps, audio, MOV H.264

- Memory-card: SD/SDHC + 11,7 MB di memoria interna

- Dimensioni: 93,0 x 55,0 x 22,7 mm

- Peso: 119 g (esclusa batteria e memory-card)

I pro

  • Grandangolo 28 mm
  • Ricca di funzioni automatiche
  • Ergonomica

I contro

  • Foto poco definite agli angoli
  • Esposizione non sempre perfetta

Prezzo medio: 255 euro

Voto: 7,5/10