Nikon Coolpix S550: zoom potente e funzioni automatiche

Dopo le vacanze estive capita che qualcuno, rivedendo le fotografie, si trovi colto dall'irrefrenabile desiderio di cambiare la macchina fotografica. Non mancano mai, naturalmente, quelli che ne acquistano una per la prima volta, come chi decide di prendere una compatta da accompagnare alla reflex. L'estate ha portato novità per tutti i gusti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nikon Coolpix S550: zoom potente e funzioni automatiche

La S550 appartiene alla serie "Style" delle fotocamere Coolpix. È disponibile in tre diversi colori (nero, silver e blu) e tra le sue caratteristiche tecniche più interessanti segnaliamo lo zoom 5x, orientato però più verso le lunghe focali che non verso il grandangolo, limitato a soli 36 mm.

Nikon si fa prendere la mano dalla corsa ai pixel, e su un sensore 1/ 2,3" ha inserito ben 10 milioni di pixel, risoluzione che, come detto nelle pagine introduttive, non sempre è sinonimo di foto di alta qualità. La S550 è dotata di sofisticate funzioni automatiche, come la rilevazione dei volti ed il riconoscimento dei sorrisi e degli occhi chiusi, che avvisa l'utente del problema e permette di scattare poco dopo una seconda foto. Viene da chiedersi cosa ci riserva il futuro, quanto ad automatismi.

A parte le abituali funzioni automatiche che sono oramai comuni a tutte le recenti compatte digitali, troviamo alcune funzioni tipiche delle macchine Nikon, come il famoso D-Lighting che permette di correggere le ombre. Lo zoom della S550 non è stabilizzato, né tanto meno il sensore, quindi ci si deve accontentare di una semplice, e molto meno efficace, stabilizzazione elettronica.

Il sistema autofocus si è dimostrato piuttosto lento, un problema che può essere importante o del tutto trascurabile a seconda del tipo di foto e delle circostanze in cui ci si trova a scattare. Le foto sono definite su tutta l'area immagine ed il rumore è ben gestito a basse sensibilità. Tuttavia, l'uso di un sensore tanto piccolo e tanto ricco di pixel, impone di non superare i 400 ISO se si vuole mantenere una buona qualità.

La S500 è adatta all'amatore poco esigente che cerca una macchina piccola e in grado di scattare foto di buona qualità, decisamente meno adatta all'amatore esperto.

Caratteristiche:

- Sensore: 10 Mpixel

- Display: 2,5 pollici, 230 kpixel

- Obiettivo (equivalente 24x36): 3.5-5.6/36-180 mm

- Video: 640 x 480, 30 fps, AVI, audio

- Memory-card: SD/SDHC + 50 MB di memoria interna

- Dimensioni: 90 x 53,5 x 22 mm

- Peso: 120 g (esclusa batteria e memory-card)

I pro

  • Piccola
  • Zoom 5x
  • Funzioni automatiche

I contro

  • Grandangolo limitato
  • Troppi pixel
  • Sistema AF un po' lento

Prezzo medio: 210 euro

Voto: 7/10