Panasonic DMC-FX35: grandangolo e intelligente

Dopo le vacanze estive capita che qualcuno, rivedendo le fotografie, si trovi colto dall'irrefrenabile desiderio di cambiare la macchina fotografica. Non mancano mai, naturalmente, quelli che ne acquistano una per la prima volta, come chi decide di prendere una compatta da accompagnare alla reflex. L'estate ha portato novità per tutti i gusti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Panasonic DMC-FX35: grandangolo e intelligente

Molto piccola, la FX-35 è una macchina che coniuga dimensioni compatte e caratteristiche molto interessanti, per non dire sconosciute nel mondo delle compatte digitali. La FX-35 stupisce principalmente per il suo grandangolo 25 mm che però, a causa del fattore di zoom 4x, porta ad avere un teleobiettivo di soli 100 mm equivalenti. Il sensore è un CCD 1/ 2,3" da 10 Mpixel.

La FX-35 è una macchina in linea con la tradizione Panasonic, che cerca di offrire al consumatore macchine capaci di gestire tutti i parametri di ripresa, e che forniscono foto impeccabili senza il minimo sforzo. La FX-35, oltre ad avere la funzione di rilevazione del movimento, è in grado di scegliere automaticamente la modalità scena più appropriata, di fare in automatico la messa a fuoco e correggere la dinamica dell'immagine. Passando in modalità Programma si possono effettuare tutte le regolazioni manualmente. La FX-35 registra filmati in formato HD (1280 x 720) e dispone di uscita video YUV, ma non HDMI.

Le foto scattate sono state di ottima qualità: in posizione grandangolo non abbiamo osservato frange colorate sull'immagine, anche se agli angoli si nota un'evidente perdita di definizione. Diversamente da quel che temevamo, il rumore è limitato fino ad 800 ISO e diventa chiaramente visibile solo a 1600 ISO. Difficile non farsi tentare da una simile compatta, sia per le funzioni automatiche che offre sia per il tipo di ottica che utilizza.

Caratteristiche:

- Sensore: 10 Mpixel

- Display: 2.5 pollici, 230 kpixel

- Obiettivo (equivalente 24x36): 2.8-5,6/25-100 mm stabilizzato

- Video: 1280 x 720, 30 fps, QT, M-JPEG, con audio

- Memory-card: SD/SDHC + 50 MB di memoria interna

- Dimensioni: 94,7 x 51,9 x 22 mm

- Peso: 125 g (esclusa batteria e memory-card)

I pro

  • Grandangolo 25 mm
  • Sofisticate funzioni automatiche
  • Registrazione filmati HD

I contro

  • Teleobiettivo limitato a 100 mm

Prezzo medio: 270 euro

Voto: 9/10