Samsung i8: foto e viaggi

Dopo le vacanze estive capita che qualcuno, rivedendo le fotografie, si trovi colto dall'irrefrenabile desiderio di cambiare la macchina fotografica. Non mancano mai, naturalmente, quelli che ne acquistano una per la prima volta, come chi decide di prendere una compatta da accompagnare alla reflex. L'estate ha portato novità per tutti i gusti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung i8: foto e viaggi

Da alcuni anni a questa parte, Samsung propone macchine digitali un po' particolari, orientate nettamente verso la multimedialità. La i8 non è solo una macchina digitale, ma un apparecchio multimediale completo che unisce una fotocamera, un lettore MP3, un visualizzatore di documenti di testo e una piccola guida turistica. Disponibile in 4 diversi colori (nero, bianco, azzurro, rosa), la i8 è una macchina piccola e perfettamente tascabile, dalle linee arrotondate, con zoom periscopico ed una abbondante memoria interna di 195 MB.

Tra le caratteristiche più insolite della i8, segnaliamo la funzione Guida Viaggi, che segnala le principali attrazioni turistiche di 30 diverse nazioni sparse per tutti i 5 continenti e classificate per città. La i8 usa un classico zoom 3x ed un sensore la cui risoluzione è stata ragionevolmente limitata a 8 Mpixel. Non si tratta certo della migliore macchina fotografica esistente sul mercato, la i8 infatti è rivolta all'amatore che cerca soltanto una macchina digitale piccola, semplice da usare e in grado di scattare foto di qualità accettabile. La i8 registra video in formato MPEG-4 alla risoluzione massima di 800 x 592 e soprattutto, cosa raramente possibile su una macchina digitale, permette di usare lo zoom durante la registrazione dei clip video.

La i8 nasce per lavorare in modalità Automatica e dispone di automatismi come la rilevazione automatica dei volti, ma si può anche passare in modalità Manuale e avere così la possibilità di fare qualche elementare regolazione, come quella della sensibilità ISO.

Le foto ottenute sono abbastanza buone in bassa sensibilità e nitide su tutta l'area immagine. La sensibilità ISO massima arriva a 1600 ISO a 8 Mpixel e fino a 3200 ISO a risoluzione ridotta (3 Mpixel). Anche stavolta conviene non superare la soglia degli 800 ISO, e riservare le sensibilità estreme solo a casi particolari.

La i8, per come è posizionata all'interno del panorama delle digitali compatte, è una interessante digitale arricchita da alcune inusuali funzioni multimediali.

Caratteristiche:

- Sensore: CCD 1/ 2,5" 8 Mpixel

- Display: 2,7 pollici, 230 kpixel

- Obiettivo (equivalente 24x36): 3.5-4.5/38-114 mm

- Video: 800 x 592, 20 fps, AVI, MPEG-4, audio

- Memory-card: SD/SDHC + 195 MB di memoria interna

- Dimensioni: 91,3 x 56,3 x 18,8 mm

- Peso: 110 g (esclusa batteria e memory-card)

I pro

  • Lettore MP3 integrato e funzioni multimediali
  • Facile da usare
  • Video in formato MPEG-4

I contro

  • Processore di trattamento immagine un po' aggressivo

Prezzo medio: 190 euro

Voto: 7,5/10