Foto ricordo? Macchina compatta

Il primo passo, prima di comprare una macchina fotografica, è capire come la useremo. È utile, poi, conoscere la tecnologia delle foto digitali, almeno a grandi linee. Quanto è importante il sensore? E lo zoom? E il mirino? Che mi dici dell'ergonomia? Abbiamo confezionato questa guida con l'intenzione di rispondere a queste e altre domande.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Foto ricordo? Macchina compatta

Una compatta è adatta a chi è interessato a un dispositivo da portare sempre in tasca, utile in occasione di feste, matrimoni, compleanni e simili. Sono le macchine ideali se pensate di guardare le fotografie solo su schermo, oppure se v'interessa condividerle online, o inserirle in un blog. Nel caso delle stampe, una compatta va benissimo per i formati più piccoli. Dal punto di vista delle dimensioni, le compatte moderne hanno proporzioni lillipuziane.

La reflex è più grande, ma non per questo più difficile da utilizzare. Si adatta meglio alle condizioni più critiche, è piacevole da usare e scatta foto di migliore qualità rispetto a una compatta.

Una compatta produce ottime foto (purché la luminosità sia sufficiente) senza dover faticare moltissimo, che si tratti di paesaggi o di ritratti. La tecnologia delle compatte ha fatto grandi passi avanti, e oggi si può scattare anche in condizioni di scarsa illuminazione anche senza flash. D'altronde il flash non è certo una panacea: quando si scatta all'interno bisogna distanziarsi almeno 1 metro dal soggetto da fotografare, altrimenti la foto sarà sovresposta. Al contrario, quando si scatta all'esterno, i soggetti non devono essere troppo lontani, perché il flash non riesce ad illuminare a lunga distanza.

L'ottica delle compatte arriva solo al piccolo teleobiettivo, e sono pochi i modelli che offrono un buon grandangolo. Il grandangolo permette di catturare una maggiore area, utile quando non ci si può distanziare a sufficienza dal soggetto, ma il piccolo teleobiettivo si rivela del tutto inadatto per cogliere dettagli lontani, ad esempio per zoomare su eventi sportivi o spettacoli.

AUTOFOCUS: meccanismo di messa a fuoco automatica. La macchina fotografica è in grado di riconoscere ciò che sta di fronte all'obiettivo, mettendo a fuoco i soggetti. Esistono diverse modalità di autofocus

La reattività delle compatte è migliorata negli ultimi anni. Il tempo d'accensione e quello d'attesa tra una foto e l'altra si sono molto ristretti. Una compatta, quindi, è una macchina da portare ovunque, in qualsiasi situazione. È semplice da usare, in quanto basta inquadrare con il display e premere il pulsante di scatto. È in grado di scattare buone foto, a patto di non essere molto esigenti sulla qualità.