Le modalità di ripresa

Il primo passo, prima di comprare una macchina fotografica, è capire come la useremo. È utile, poi, conoscere la tecnologia delle foto digitali, almeno a grandi linee. Quanto è importante il sensore? E lo zoom? E il mirino? Che mi dici dell'ergonomia? Abbiamo confezionato questa guida con l'intenzione di rispondere a queste e altre domande.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le modalità di ripresa

Scattare una foto ad una macchina di Formula1 che sfreccia a 300 Km/h richiede un'alta velocità di otturazione.

Tutte le digitali non professionali, siano esse reflex o compatte, offrono una modalità completamente automatica, in cui all'utente è lasciato solo il compito di premere il pulsante di scatto. È possibile scattare foto di qualità impeccabile, anche superiore a quella che si avrebbe in modalità manuale. Impostare manualmente i parametri di ripresa serve, più che altro, a creare degli effetti visivi o ad ottenere un'immagine inusuale. Le modalità scena, anche nelle situazioni più particolari, funzionano bene.

Tutte le macchine digitali hanno una modalità completamente automatica, indicata in questo caso da una piccola icona verde. La fotocamera imposta automaticamente tutti i parametri e l'utente deve solo premere il pulsante di scatto.

La modalità Sport, utilizzata per fotografare soggetti in rapido movimento, imposta una velocità di otturazione più alta per evitare che la foto venga mossa. I più esperti gradiranno poter regolare in prima persona il diaframma e la velocità. Per questo motivo, esistono le modalità Priorità Diaframma e Velocità: la macchina regola automaticamente l'altro parametro, in modo da avere una foto correttamente esposta. Le velocità più elevate, per esempio, sono adatte per catturare soggetti in rapido movimento. Chiudere il diaframma permette di aumentare la profondità di campo e garantire una buona nitidezza ai soggetti in primo piano e sullo sfondo. Al contrario, aprire il diaframma consente di avere un primo piano nitido e uno sfondo sfocato, dando così un effetto visivo molto particolare alla foto.

Tutte le reflex, ma anche alcune compatte, offrono questo tipo di modalità manuali. Le reflex dispongono anche di una levetta per inserire uno di questi parametri all'interno della modalità Programma, in modo da cambiare al volo la resa finale della foto. In questo modo, la reflex propone un valore per la velocità ed il diaframma e, girando la levetta, si modifica manualmente uno dei due parametri mentre l'altro viene modificato di conseguenza in modo automatico.