La risoluzione

Il primo passo, prima di comprare una macchina fotografica, è capire come la useremo. È utile, poi, conoscere la tecnologia delle foto digitali, almeno a grandi linee. Quanto è importante il sensore? E lo zoom? E il mirino? Che mi dici dell'ergonomia? Abbiamo confezionato questa guida con l'intenzione di rispondere a queste e altre domande.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La risoluzione

In generale, a parità di dimensioni fisiche, un'immagine da 10 Mpixel sarà 10 volte più definita rispetto ad una immagine da 1 Megapixel. La differenza, però, è visibile solo a certe condizioni. Ad esempio, su un monitor LCD 22", 1680 x 1050, la risoluzione più alta non si nota a occhio nudo, perché il monitor rappresenta un limite (poco più di due milioni di pixel). La questione delle stampe è più complessa: la risoluzione massima comune, in ogni caso, difficilmente supera i 3 Mpixel, nel formato A4. Le stampe, in ogni caso, sono solitamente più piccole di un A4. La dimensione più comune, infatti, è 10x15. Una risoluzione più elevata, per tanto, non ha molto senso.

Quanto abbiamo detto dovrebbe bastare a cambiare il modo di giudicare i sensori. Resta un lecito dubbio: è il caso di limitarsi a soli 3 Mpixel? Sicuramente no. L'immagine, una volta fatto lo scatto, passa per un trattamento elettronico, che ricorre ad informazioni supplementari. Il trattamento migliora la qualità dell'immagine, anche senza raggiungere la risoluzione massima del sensore. A schermo non saranno visualizzati tutti i pixel, ma è meglio averne a disposizione qualcuno in più. Una risoluzione superiore è utile anche per ritagliare e ingrandire una parte della fotografia, senza perdere qualità.

Per stampe fino al formato A4 o per visualizzare foto a schermo, 7 Mpixel sono ampiamente sufficienti. Andare oltre 8 Mpixel, invece, non porta a vantaggi evidenti.

Tipo
Compatta
Reflex
Ingombro Basta un taschino É necessaria una borsa
Peso 100 - 200 grammi 500 - 1000 grammi
Visuale Tramite display Tramite mirino
Zoom Da un grandangolo a un piccolo teleobiettivo Obiettivi intercambiabili per tutte le situazioni
Autofocus Buono, se il soggetto non si muove troppo Segue l'azione
Reattività Meno di 1 secondo Immediata
Qualità foto Buona per dimensioni A4 Permette ingrandimenti elevati
Facilità d'uso Modalità automatica punta e scatta Modalità automatica e varie scene