Più pixel, più problemi

Il primo passo, prima di comprare una macchina fotografica, è capire come la useremo. È utile, poi, conoscere la tecnologia delle foto digitali, almeno a grandi linee. Quanto è importante il sensore? E lo zoom? E il mirino? Che mi dici dell'ergonomia? Abbiamo confezionato questa guida con l'intenzione di rispondere a queste e altre domande.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Più pixel, più problemi

Entrambi i soggetti sono molto nitidi, anche se uno è in primo piano e l'altro sullo sfondo. Questa profondità è possibile solo se il diaframma è chiuso. Naturalmente, è necessario che la macchina abbia un vero diaframma.

I sensori delle digitali sono molto piccoli. Quelli delle compatte hanno solitamente una diagonale di 1/2,5 pollici, solo 6,5 mm! Le reflex, invece, montano sensori più grandi, in formato APS, la cui diagonale è di 30 mm. I sensori più piccoli portano a due tipi di problema. Il primo è il rumore, ovvero la comparsa di punti di colore indesiderato, soprattutto nelle zone a tinta unita o in quelle sfumate. Le immagini, di conseguenza, sono sgranate.

12 milioni di pixel non hanno alcuna utilità su una compatta dal sensore molto piccolo, perché la definizione reale della foto sarà molto minore.

Tutti i sensori sono soggetti a rumore, che è inversamente proporzionale alle dimensioni del sensore, e direttamente al numero di pixel. In altre parole, un sensore piccolo con molti pixel è un sensore molto "rumoroso". 

RUMORE: indica, in generale, il segnale indesiderato, in un qualsiasi prodotto elettronico. In fotografia, si riferisce a possibili imperfezioni. Solitamente si presenta come una grana, più o meno evidente.

C'è anche un altro aspetto, la sensibilità del sensore, espressa in ISO. In condizioni di scarsa illuminazione bisogna ricorrere ad una sensibilità elevata, per esempio 400, o anche 800 ISO. Anche questa variazione fa aumentare il rumore. Il sistema di trattamento digitale, con i suoi filtri anti-rumore, tampona bene questo problema, al punto che una digitale compatta ormai può raggiungere valori ISO molto elevati. Non stiamo parlando certo di miracoli, in ogni caso. Il trattamento antirumore, infatti, tende ad eliminare anche i dettagli, o a peggiorare la nitidezza. Trovare un buon compromesso è sempre difficile.

Il sensore delle macchine compatte, d'altra parte, non può essere più grande, a causa delle dimensioni generali dell'apparecchio. Un sensore più grande richiede un obiettivo più grande e un corpo macchina più voluminoso; questo giustifica in parte le grandi dimensioni delle reflex. Un'ottica ed un corpo macchina più grandi fanno lievitare anche i costi di produzione.