Quadro d'insieme, continua

In questo articolo abbiamo ripercorso la storia del progetto Fusion di AMD, intervistando anche alcuni dirigenti dell'azienda. Com'è nato il progetto? Quali sono stati i problemi? Cosa vuol dire APU e quali benefici avremo? Ce lo spiega AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quadro d'insieme, continua

Per molti utenti PC "chip integrato" è sinonimo di basse prestazioni. Forse è un'eredità della grafica basata su Northbridge, che era mediocre anche nei suoi giorni migliori. Crediamo sia abbastanza sicuro affermare che in un ambiente eterogeneo con software sviluppato per sfruttare l'APU, quest'ultima ci darà prestazioni migliori di quelle ottenute da CPU e GPU separate. Se il paradigma dell'APU non fosse intrinsecamente migliore non avrebbe ottenuto il successo odierno.

I nostri test mostrano che in un confronto alla pari tra AMD e Intel quest'ultima vince senza dubbi nelle prestazioni x86. Se si prende in considerazione però anche la grafica e il calcolo eterogeneo le cose non sono più così chiare: Intel ha la CPU più potente, ma AMD vince per la grafica. Cosa succede se il software eseguito sfrutta al meglio OpenCL e altre soluzioni eterogenee? È la domanda a cui stiamo cercando di rispondere con questa serie di articoli.

Clicca per ingrandire

"Oggi" dice Hedge di AMD "la CPU nelle nostre APU può avere prestazioni inferiori nei test contro Intel. Ciò però non indica la nostra direzione: stiamo abbracciando il mondo a basso consumo con determinazione, e costruendo CPU che avranno ottime prestazioni in contesti dal consumo ridotto. Quindi quando parliamo di piattaforma bilanciata non ci riferiamo alla GPU o alla CPU prese separatamente. Stiamo dicendo che in una piattaforma bilanciata è meglio eseguire ogni carico di lavoro nel posto più indicato".

"L'approccio di Intel - fare tutto con la CPU - è sbagliato, perché con un carico bilanciato sulla sola CPU si assorbe molta energia senza ragione. Ecco perché secondo noi questo è un buon modello; renderemo il costo della transizione dalla CPU alla GPU quasi nullo, e poi starà a ogni applicazione decidere il giusto motore per eseguire il lavoro, in termini di prestazioni e consumi".

Clicca per ingrandire

In modo simile, AMD crede che HSA potrebbe essere lo strumento per trovare il successo nel mondo degli smartphone e dei tablet, perché quando le applicazioni sono adeguatamente ottimizzate per il bilanciamento del carico, la GPU acquista un peso maggiore nel determinare l'autonomia.

HSA s'incentra quindi su due temi: facilità di programmazione e le prestazioni per watt. Con il calcolo GPGPU le analisi mostrano che la GPU ha prestazioni per watt da quattro a sei volte superiori alla CPU; anche se ARM fa la parte del leone nel mondo dei dispositivi mobile, AMD è convinta che ci sia ancora molto spazio per un forte numero due che usa la stessa architettura di programmazione. Le implicazioni per Nvidia e Intel sono significative.